00 11/09/2008 10:04
Grazie!! Mi è stato utilissimo. Nel dibattito che è seguito con questa tdg, mi fece notare sempre in Apocalisse, che solo i 144000 avevano il segno posto sulla fronte, mentre per la grande folla, il segno sulla fronte non è menzionato. Niente di più sbagliato, anche la grande folla porta il sigillo sulla fronte:
24 Le nazioni cammineranno alla sua luce
e i re della terra a lei porteranno la loro magnificenza.
25 Le sue porte non si chiuderanno mai durante il giorno,
poiché non vi sarà più notte.
26 E porteranno a lei la gloria e l'onore delle nazioni.
27 Non entrerà in essa nulla d'impuro,
né chi commette abominio o falsità,
ma solo quelli che sono scritti
nel libro della vita dell'Agnello.
22,1 Mi mostrò poi un fiume d'acqua viva limpida come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello. 2 In mezzo alla piazza della città e da una parte e dall'altra del fiume si trova un albero di vita che dà dodici raccolti e produce frutti ogni mese; le foglie dell'albero servono a guarire le nazioni.
3 E non vi sarà più maledizione.
Il trono di Dio e dell'Agnello
sarà in mezzo a lei e i suoi servi lo adoreranno;
4 vedranno la sua faccia
e porteranno il suo nome sulla fronte.
5 Non vi sarà più notte
e non avranno più bisogno di luce di lampada,
né di luce di sole,
perché il Signore Dio li illuminerà
e regneranno nei secoli dei secoli.

Da notare che le nazioni, quindi tutte le genti, cammineranno verso lo splendore della Gerusalemme Celeste, anche i re della terra, quelli che dovrebbero essere distrutti insieme alla Grande Babilonia secondo i tdg, porteranno a lei la loro magnificenza, le porte saranno sempre aperte per tutti, il mondo, viene trasformato insieme al Cosmo poiché non vi sarà più notte né luce di giorno, e tutti entreranno tranne quelli giudicati indegni. L’albero della Vita si trova nella Città Celeste che guarirà tutte le nazioni. Il trono di Dio e dell’Agnello si trovano in Cielo e i suoi servi, che sono tutti, lo adoreranno, vedranno la Sua faccia e porteranno il Suo nome scritto in fronte.
Immagino che il segno posto sulla fronte sia il Tau che non menzionano nella TDM. I primi cristiani usavano farsi il segno della croce, non come si fa attualmente nella Chiesa Cattolica, ma, sulla fronte. Tertulliano scriveva: «Se ci mettiamo in cammino, se usciamo od entriamo, se ci vestiamo, se ci laviamo o andiamo a mensa, a letto, se ci poniamo a sedere, in queste e in tutte le nostre azioni ci segniamo la fronte col segno di croce.» ( De corona, III, (PL II, 80A))

Il piccolo segno di croce, l'unico allora in uso, si tracciava principalmente sulla fronte (forse per essere conforme con le visioni di San Giovanni nell'Apocalisse), col pollice o con l'indice della mano destra in forma di T o di X.

Ezechiele 9:4 Il Signore gli disse: «Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono per tutti gli abomini che vi si compiono». 5 Agli altri disse, in modo che io sentissi: «Seguitelo attraverso la città e colpite! Il vostro occhio non perdoni, non abbiate misericordia. 6 Vecchi, giovani, ragazze, bambini e donne, ammazzate fino allo sterminio: solo non toccate chi abbia il tau in fronte; cominciate dal mio santuario!». Incominciarono dagli anziani che erano davanti al tempio. [SM=x570892]
Le cose che si vedono sono per un tempo
ma quelle che non si vedono sono eterne - 2Corinzi 4:18