00 06/09/2008 20:51
LA DONNA DI APOCALISSE CAP. 12:

Apocalisse 12:1 Poi un grande segno apparve nel cielo: una donna rivestita del sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo.
2 Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto.
3 Apparve ancora un altro segno nel cielo: ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi.
4 La sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le scagliò sulla terra.
Il dragone si pose davanti alla donna che stava per partorire, per divorarne il figlio, non appena l'avesse partorito.
5 Ed ella partorì un figlio maschio, il quale deve reggere tutte le nazioni con una verga di ferro; e il figlio di lei fu rapito vicino a Dio e al suo trono.
6 Ma la donna fuggì nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, per esservi nutrita per milleduecentosessanta giorni.

LA DONNA DI APOCALISSE 17:



Apocalisse 17:1 Poi uno dei sette angeli che avevano le sette coppe venne a dirmi: «Vieni, ti farò vedere il giudizio che spetta alla grande prostituta che siede su molte acque.
2 I re della terra hanno fornicato con lei e gli abitanti della terra si sono ubriacati con il vino della sua prostituzione».
3 Egli mi trasportò in spirito nel deserto;
e vidi una donna seduta sopra una bestia di colore scarlatto, piena di nomi di bestemmia, e che aveva sette teste e dieci corna.
4 La donna era vestita di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle. In mano aveva un calice d'oro pieno di abominazioni e delle immondezze della sua prostituzione.
5 Sulla fronte aveva scritto un nome, un mistero: BABILONIA LA GRANDE, LA MADRE DELLE PROSTITUTE E DELLE ABOMINAZIONI DELLA TERRA

PUNTI IN COMUNE DELLE DUE DONNE:

12: VESTITA DI SOLE - - - - - - - - 17: VESTITA DI PORPORA
12: IL DRAGONE LE FA GUERRA - - - - 17: CAVALCA LA BESTIA
12: TRASPORTATA NEL DESERTO - - - - 17: NEL DESERTO
12: PERSEGUITATA - - - - - - - - - 17:6 EBBRA DEL SANGUE DEI MARTIRI

Si ricorderà che si metteva in dubbio che anche la "donna" di Apocalisse cap. 12 rappresentasse la Chiesa. in questo sì, si sta dicendo qualcosa di diverso.

In quanto al capitolo 17, la "donna" può rappresentare ANCHE una città, una città intesa come popolo, quindi il discorso non cambia.
Il fatto è che la "FORNICAZIONE" che essa compie, la compie con i re della terra, ovvero con la parte POLITICA della società.
La fornicazione è un aspetto che riguarda la moralità e/o la religiosità. Se la "donna" di Apocalisse 17 fosse interpretata esclusivamente come la Roma imperiale, la spiegazione risulterebbe stiracchiata: in che senso Roma fornicava con i re della terra?

La Roma religiosa intesa come la chiesa ormai avviata verso l'apostasia si addice come spiegazione della "donna/chiesa" tentata e sedotta dal potere politico (essa infatti CAVALCA la bestia, ovvero il potere politico) e compie le sue prostituzioni nello scendere a compromesso con la sana dottrina (fornicazione).

Si consideri infine che il libro Apocalisse prende in considerazione la "storia" della Chiesa dalle sue origini fino agli eventi finali della terra, il Giudizio e la Vita eterna. Non ci si dovrebbe fermare agli eventi riguardanti l'Impero Romano politico; si dovrebbe andare oltre, verso l'evoluzione di questo stesso potere nel Medioevo, quando esso divenne il Sacro Romano Impero e la religione cristiana divenne la dominatrice assoluta del potere politico.

Agabo.
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand