00 09/09/2008 09:42
Re:
Trianello, 08/09/2008 23.34:


Penso di aver chiarito a predestinato che cosa intendevo col termine "fondamentalista", ma adesso mi tocca chiarirlo anche a te, Trianello, visto che ne hai dato in parte una spiegazione fondamentalista.



Grazie per le tue illuminanti delucidazioni, ma non ce ne era molto bisogno. E' ovvio, per chi abbia un minimo, ma dico un minimo di formazione biblica, che il numero 7 qui ha un senso simbolico, volendo indicare che la "lettera" di Giovanni è indirizzata a tutta la Chiesa. Ma è altrettanto ovvio che ciò non è ovvio per chi una formazione biblica non ha, mentre questo simbolo era sicuramente molto chiaro per i lettori originari dell'opera di cui stiamo parlando. Ecco perché nell'accostarsi alla Bibbia è necessario, prima di tutto, uno sforzo ermeneutico condotto con il metodo storico-critico.




Cavoli, Facciamo progressi! Molti simbolismi biblici erano da millenni patrimonio religioso culturale della nazione ebraica.
I primi cristiano erano ebrei e certamente edotti in questo; sicuramente anche molti cristiani provenienti dal paganesimo.

Non occorre fare troppi sforzi di fantasia per credere che tale bagaglio di conoscenze sia stato tramandato, alla faccia dell'ermeneutica e di qualsiasi approccio di studio biblico. Basta infatti leggere la Bibbia stessa per constatare che molti dei suoi simboli sono lapalissimamente spiegati. Non è necessario cioè avere una laurea particolare visto che quando la Bibbia presenta un simbolo, subito dopo ti dice anche che cosa esso significa.

Sono a disposizione di chi volesse delle prove a questo riguardo. [SM=x570892]

Agabo.
www.testimonigeova.com


"E' bello morire per ciò in cui si crede;
chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola" -P. Borsellino-

[Modificato da Agabo 09/09/2008 09:43]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand