00 07/09/2008 16:18
Abbiamo già ripetuto che presentare due donne con ex ipothesi carattetisyiche contrapposte non vuole dire che si tratti della stessa donna in due momenti diversi, ma bensì semplicemente di due donne che si comportano in modo diverso e proprio per questo sono presentate come contrapposte. E' abbastanza tipico nella letteratura antica, si veda ad esempio Sallustio e la sua Congiura di Catilina, che è tutta una serie di ritratti di persone diverse, a vario modo implicate nella congiura, presentate come contrapposte in ogni singolo punto della loro personalità per rimarcare l'abissale differenza tra di loro, per non parlare delle Vite Parallele di Plutarco.

"in che senso Roma fornicava con i re della terra?"

La connivenza dell'impero romano e delle sue strutture con dei sovrani fantoccio locali al fine di spillare più soldi possibile alla popolazione sono un argomento da liceo.

"Si consideri infine che il libro Apocalisse prende in considerazione la "storia" della Chiesa dalle sue origini fino agli eventi finali della terra"

Veramente non è neppure certo che l'Apocalisse parli del futuro, posso consigliarti una copiosa bibliografia sulla questione.

" la religione cristiana divenne la dominatrice assoluta del potere politico. "

Forse sui manuali di storia del liceo. In realtà, come sa chiunque abbia studiato in profondità la questione, il concetto di laicità dello stato nasce nel medioevo con la lotta per le investiture, e viene teorizzato da persone come Dante ne "La monarchia", Marisilio da Padova, o da Ockham, per fare solo alcuni nomi.

---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)