00 04/09/2008 15:59
Antenne, Onde Radio e Cancro.
Sembra che ogni tanto questo argomento risuscita, e noto, nella confusione più totale, quindi vediamo se riusciamo a chiarire quest’argomento e tranquillizzare gli animi.

Prima di tutto è necessario fare una panoramica di tutti gli elementi che concorrono alla discussione.

Prima di tutto dobbiamo capire che tutta la materia dell’universo è formata da Atomi, a sua volta gli atomi possiamo classificarli generalmente in tre tipi: Atomi Neutri; Atomi Ionizzati positivamente; Atomi Ionizzati Negativamente.
L’Atomo è composto nella sua struttura più semplice da Protoni, Neutroni ed Elettroni.

Quanto un Atomo è Neutro?, quando i suoi Protoni sono Uguali agli Elettroni, ad esempio, se un atomo ha 34 protoni e 34 elettroni allora l’atomo è neutro.

Quando invece un atomo perde un protone oppure un elettrone, allora non è più neutro, si dice che esso è uno “Ione”, se perde un protone si dice Ione Negativo, se viceversa perde un elettrone si dice Ione Positivo, tutti gli atomi possono diventare degli “IONI”, anche quelli del nostro corpo.

Come può diventare un atomo da neutro ad un Ione?, teniamo in considerazione che stiamo parlando di particelle infinitesimali, cosi come piccolissimi sono i mezzi per modificare tali atomi.
Per chiudere questo capitolo ricordiamo che le nostre Cellule sono composte da vari elementi, come la parete cellulare, la membrana plasmatica, il citoplasma, i Ribosomi, il nucleo il DNA, ecc, tutti questi elementi sono a loro volta costituiti da Atomi Neutri.
Passiamo ora alle famigerate Onde Radio, esse non sono altro che Onde Elettro Magnetiche (OEM).

Tutti noi siamo quotidianamente “bombardati” da queste onde, sono OEM, la luce, le onde radio, gli strumenti che servono per radiografie, come la Radio terapia interna o esterna, come le Radiografie, il forno a microonde, le resistenze del ferro da stiro, l’asciugacapelli, la stufa elettrica, l’energia elettrica delle nostre case, e altro.

La classificazione di queste OEM si suddividono in OEM Ionizzanti e OEM non ionizzanti, quello che a noi interessa sono SOLO le OEM IONIZZANTI, poiché solo queste onde possono provocare danni al nostro organismo, SOLO queste onde possono alterare la costituzione cellulare e quindi modificare in qualche misura gli elementi che la compongono, in special modo modifica del suo nucleo, non per questo quando andate a farvi una Radiografia, avete notato che il Radiologo è protetto dentro una cabina?, perché il suo prolungare alle radiazioni ( in questo caso sono i raggi X)lo esporrebbe a danni nei tessuti biologici, quante volte avete sentito che tra una Radiografia e l’altra deve passare un certo tempo?(fatto salvo l’eccezione) sempre per lo stesso motivo, non esporre il corpo ad assunzioni prolungate di questi raggi X.

Per capire ancora meglio come e se certi tipi di onde siano ionizzanti(nocive) oppure no, dobbiamo fare riferimento alla loro LUNGHEZZA D’ONDA , essa è il tempo che impiega(al secondo)per fare un ciclo completo, cerco di spiegarmi meglio, prendete un metro, partite da un estremo e tracciate una semicurva alta 25 cm e lunga 25(il metro diviso in 4 parti, 25,25,25,25)la massima altezza è 25 cm e la distanza dalla sua partenza è 25 cm, ora continuate a tracciate l’altro semicerchio riscendete verso la linea del metro e si ferma ad altri 25 cm, che in totale danno 50 cm, ripetete lo stesso tracciato nei rimanenti 25 più 25 cm ma dalla parte opposta del primo tracciato, quindi avrete un semicerchio che dalla linea del metro va verso l’alto(positivo) e l’altro semicerchio che va verso il basso(negativo).

Il tratto sopra più il tratto sotto si dice Lunghezza D’Onda, la Frequenza ( o ciclo) è il numero di volte ripetuto in un secondo, se io ripeto quel tratto disegnato 1.000.000 di volte al secondo la mia Frequenza è di 1Mhz/s, o 1Mc/s.
C’e ancora di capire cosa sono nm(nano metri), pm(picometri).
Nanometro= 1.000.000.000 parte del metro
Picometro=1.000.000.000.000
Micrometro= 1.000.000.
Per capire quanto è lunga un’onda, dovete prendere un metro e se la misura è nm(nanometro), dovete dividere il metro in UN Miliardo di pezzettini.
Se invece la misura è espressa in pm(picometro) lo dovete dividere in MILLE Miliardi di pezzetini.
SE invece è in mm(micrometro) lo dovete dividere per Un Milione di pezzettini.

Quali sono quindi le radiazioni dannose per l’uomo?, si possono suddividere in.
Ultravioletti= lunghezza d’onda 2oo nm(nanometri)
Raggi X = lunghezza d’onda 600 nm
Raggi Gamma = lunghezza d’onda 800 nm.
Essendo mediamente una cellula grande 10mm(micrometro), si capisce molto bene che
Queste lunghezze d’onda sono quelle più pericolose per l’uomo.
Che dire dunque delle onde Radio?.
Prendiamo in esame solo le Onde Medie, Onde Corte, ed FM
La lunghezza delle onde medie è di 500 metri.
Quella delle onde corte è di 20 metri
Quella delle onde UHF (FM) 50 cm.
I valori sono di media.

Da qui si può capire che solo le onde extra corte, Ultra Violetti; Raggi X, Raggi Gamma, possono danneggiare il tessuto biologico, mentre le Onde Radio essendo onde molto lunghe non provocano nessun effetto modificatore al livello cellulare.
Quindi riguardo alle antenne del Vaticano, di Radio Maria o anche dei Radioamatori, non c’è da preoccuparsi, quelle che danneggiano il corpo non sono quelle, ma le altre che abbiamo considerato.

Franco [SM=x570892]