00 28/08/2008 21:18
Re:



peraskov, 28/08/2008 12.17:


Hai forse la coda di paglia?


No, semplicemente conosco il significato delle parole.
Quando si dice "le religioni dividono" significa coinvolgere tutte le religioni nello stesso comportamento, quando si dice "le religioni sono un pretesto per prendersi a bastonate" significa dire che tutte le religioni coinvolte cercano solo pretesti per esercitare violenza.
Non è certamente così nel caso in questione.
I cattolici presenti in India stanno semplicemente aiutando la popolazione più povera e non hanno mai cercato pretesti per fare violenze a chicchessia e sono anche assolutamente rispettosi della cultura locale. Anche dopo questa ondata di violenza gratuita i cattolici hanno dichiarato "risponderemo con il perdono e con la carità".
Le tue parole non hanno alcun rispetto per i morti innocenti e nascondono forme subdole di uguale violenza.

Ma neanche l'induismo predica violenza: le violenze sono frutto di fondamentalisti che quasi certamente difendono interessi economici della casta ricca e proprietaria che non vede di buon occhio il fatto che gente da sempre invisibile, gli intoccabili, privi di qualsiasi diritto e giustizia, stiano entrando, grazie ai cristiani, a far parte di un vasto movimento di liberazione.
Non sono le religioni che dividono, ma gli interessi.




Probabilmente, non ti riesce di comprendere quanto ho scritto. La dislessia, sai, è un bel problema ma non disperare, pare ci siano metodi che dànno ottimi risultati. Certo, ti devi un poco anche impegnare, però ce la puoi fare, ne sono sicuro.

Scherzi a parte, sei tu che vedi un attacco diretto alla religione cattolica ma il mio voleva essere un discorso più generale.
Lo ribadisco: in nome delle religioni sono stati commessi numerosi crimini verso intere popolazioni, sono scoppiate guerre, sono avvenute esecuzioni sommarie... Tu dici che sono gli uomini, non le religioni ad agire, il che è vero. Ma le religioni sono organizzazioni umane, non divine.
Auspico una spiritualità emancipata dal dogmatismo, la fede indipendente dalle religioni. Si eliminerebbe uno dei tanti motivi d'intolleranza, malgrado le intenzioni.
[SM=x570864]

Un saluto a tutti, TDG e non.