00 05/09/2008 05:48
..Anna.. ha scritto:

D'accordo. Rivelare parafrasando i contenuti di mail private indicando chi le ha scritte, si può e non c'è nessuna violazione; non serve neppure chiedere il permesso all'autore delle mail. E' una opinione che non condivido.

Che ci vuoi fare, ognuno ha le sue opinioni. E comunque quello che tu dici non corrisponde a ciò che è accaduto in questo caso.

Riepilogando, ti faccio notare che:

1) non è stata pubblicata nessuna e-mail integrale;
2) nessuna e-mail era accompagnata dall'esplicita richiesta che si trattava di corrispondenza strettamente riservata i cui contenuti non era consentito diffondere ad altri;
3) l'autore di tale e-mail non solo non aveva posto alcun veto a tale diffusione ma ne aveva perfino autorizzato la pubblicazione;
4) tenendo conto di ciò, io ritengo lecito riferire quello che vengo a sapere tramite conversazioni dirette, telefonate, o anche comunicazioni scritte, se facendo ciò non rivelo dati personali e sensibili di qualcun altro e se tali informazioni si rivelano necessarie e essenziali per far comprendere una particolare situazione che riguarda me od il forum da me amministrato. Non sto violando alcun diritto altrui nel fare ciò ma semplicemente difendendo i miei diritti.

Gabriele poteva anche evitare di far riferimento ai contenuti di un'e-mail. Poteva dire che "Pino lupo gli aveva riferito" personalmente certe cose. Tali informazioni potevano essere state espresse tramite una conversazione diretta, oppure per telefono. Disse Lupo che si trattava di informazioni riservate, che Gabriele non era autorizzato in alcun modo a diffondere? No, non lo disse, anzi invitò esplicitamente Traggiai a pubblicare per intero tali informazioni. Per cui non vedo proprio cosa ci sia adesso da nascondere o cosa ci sia da lamentarsi se parliamo di quello che Lupo disse in merito a questo forum ed alle sue illazioni complottistiche che motivarono il suo comportamento provocatorio e che alla fine portarono alla sua bannatura.
Mi sembra che si stia cavillando senza valide ragioni su un dettaglio, trascurando la sostanza.

Cosa assai diversa sarebbe se:
1) pubblicassi il contenuto di intere e-mail private;
2) pubblicassi tali e-mail nonostante l'esplicita avvertenza che ciò non è consentito dall'autore;
3) avessi detto in più occasioni che non autorizzo in alcun modo la pubblicazioni di mie lettere;
4) tale pubblicazione si rivelasse inutile e costituisse una semplice provocazione.

Questa seconda situazione si è verificata più volte, per quanto mi riguarda, come ben sai.

Ma se anche fosse, ciò non toglie che trovo questo 3d, di cattivo gusto, da cancellare immediatamente. E' una opinione personale, ovvio e lo dico schiettamente senza nascondermi.

Opinione che rispetto ma che come moderatori non condividiamo. Sapessi poi quante cose effettivamente di "cattivo gusto" io leggo in giro, senza che vi sia una sola parola di indignazione o di disapprovazione da parte di tanti miei "amici". Abbi pazienza quindi se anche in questo forum ogni tanto sei costretta a leggere cose che ritieni di cattivo gusto.

Sarà perchè ritengo che i nuovi foristi che chiedono informazioni su utenti bannati possono cercare da soli le discussoni spulciando i vecchi post del forum? Non ci vuole molto, esiste una funzione "CERCA" fatta apposta per questo e facilissima da usare. Bastava dare indicazioni su come utilizzare quella funzione. Non era difficile accontentare i curiosi senza dover ricorrere a questo 3d con tanto di resoconti di conversazioni private.

Invece non è affatto così semplice. Io so usare la funzione "cerca" e so ritrovare abbastanza facilmente anche discussioni molto vecchie. Eppure per trovare la discussioni specifiche che riguardano alcuni utenti ho avuto più difficoltà del solito. E questo nonostante mi ricordassi bene di tali discussioni. Per cui il 3D è utile e necessario per aiutare vecchi e nuovi utenti a trovare facilmente tali discussioni.

Va bene va bene. Tu ( anzi voi, considerato che è una decisione presa in gruppo) la pensate così e io no. Ognuno si tenga le sue opinioni. Siccome non ho più voglia di discutere, ne di polemizzare, e ancora meno di innescare flame o litigi, cosa che non rientra nel mio carattere, chiudo qui per il momento.

Brava.

Però sono perplessa e anche in difficoltà. Mi sto chiedendo come comportarmi nell'eventualità che tra i bannati di questo 3d saltasse fuori il nick Seabiscuit. Facevo parte dei moderatori allora, cosa che forse in pochi sanno, moderazione che ho lasciato proprio in seguito a quel ban. Mi sto davvero chiedendo come comportarmi...

Ti comporterai come riterrai opportuno fare. Così come io ed altri moderatori ritenemmo opportuno fare in quel tempo.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 05/09/2008 06:09]