Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

LILITH, PRIMA MOGLIE DI ADAMO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Trianello
    Post: 4.683
    Registrato il: 23/01/2006
    Utente Master
    00 21/08/2008 17:13
    Qui si entra nell'ambito di quella che viene detta “teologia fondamentale”. La Chiesa considera ispirati determinati testi, i quali vanno a costituire la Bibbia. Ergo, solo ciò che è scritto nella Bibbia così come questa è tramandata dalla Chiesa è da considerarsi ispirato da Dio. Tutto il resto ha certamente un valore da un punto di vista storico-religioso e storico-culturale, ma non è in nessuna maniera vincolante per il cristiano dal punto di vista della fede. Ora, la letteratura rabbinica ci ha tramandato il mito di Lilith, ed è sicuramente molto interessante da un punto di vista storico-religioso ciò che questo mito può dirci a proposito della cultura ebraica e del suo modo di concepire il femminile attraverso i secoli, ma questo mito ha la stessa influenza sulla mia fede di quelli raccolti nella Teogonia di Esiodo, nell'Enuma Elish o nell'Edda di Snorri.

    -------------------------------------------

    Deus non deserit si non deseratur
    Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

  • OFFLINE
    Topsy
    Post: 1.283
    Registrato il: 26/06/2006
    Utente Veteran
    00 21/08/2008 18:30
    Re:
    predestinato74, 21/08/2008 16.44:

    ho idea di essere stato frainteso; la mia non era una critica all'interpretazione ebraica della Bibbia.
    nè tantomeno mi da fastidio che si possa parlare dell'argomento, e a che titolo? [SM=x570868]

    chiedevo, a chi rivalutava il racconto tradizionale della genesi, perchè accogliere una determinata interpretazione piuttosto che un'altra.

    il fatto che un mito o una interpretazione provengano da uno studioso ebreo non dimostra automaticamente che la tradizione o l'interpretazione tradizionale cristiana sia erronea o abbia taciuto qualcosa di scomodo.

    mi chiedo su quali basi anteporre una interpretazione ad un'altra, tutto qui.






    Non credo di aver mai fatto delle considerazioni simili.
    Portare a conoscenza del pubblico l'interpretazione di un mito, o di brano biblico, di parte ebraica non dimostra che le interpretazioni cristiane alle Scritture siano "false" ed "errate" , ne che esistano complotti interplanetari volti a nascondere chissà quale "verità"; questi resoconti di parte ebraica pubblicate da case editrici note, che fanno bella mostra di sè in libreria e in biblioteca, stanno lì a disposizione di chiunque li desideri consultare. Non sono certamente testi segreti, censurati o sottratti alla libera circolazione! Ed inoltre come ovvio, non vi è nulla da nascondere che possa nuocere alle verità cristiane :-)
    Riportano tradizioni interpretative e commenti ebraici alla Scritture che, Israele si tramanda di generazione in generazione: un enorme patrimonio religioso, spirituale, morale e giuridico. Alcune di queste tradizioni hanno avuto più fortuna e seguito di altre che, invece sono finite, come dire, in "soffitta". Ma nessuno ci vieta di recuperarle, in modo da poter disporre di un quadro più ampio e complessivo di un determinato tema, di una data materia o questione. Tutto questo ci metterà in contatto con i frutti più profondi dell'anima di Israele, e magari poco esplorati dai più. Mi auguro tuttavia che chiunque percorra questa via, non tramuti il frutto delle proprie ricerche in rabbiose ed immotivate aggressioni alla fede altrui.





  • OFFLINE
    predestinato74
    Post: 1.082
    Registrato il: 10/05/2007
    Utente Veteran
    00 21/08/2008 19:00
    Mi auguro tuttavia che chiunque percorra questa via, non tramuti il frutto delle proprie ricerche in rabbiose ed immotivate aggressioni alla fede altrui.

    se ho dato questa impressione ti chiedo sinceramente scusa, niente di più lontano dalle mie intenzioni.
    quando parlo del rispetto e della riverenza che la varie chiese cristiane danno ai propri aderenti nei confronti del popolo ebraico, mi ci metto anche io.

    quando per caso scoprii la Bibbia nei miei scaffali all'età di 12 anni, ciò che più mi attirò era la storia di questo popolo piccolo ed indifeso che alla faccia delle categorie umane, riusciva a vincere qualsiasi ostacolo. personalmente rimasi affascinato e lo sono tutt'ora dalla storia d'Israele.

    la storia antica del popolo ebraico è tutta un inno alla potenza di Dio che rende forte gli umili e non si cura nè del "cavallo nè del cavaliere".






    "Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
    "Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

    Ezechiele



  • OFFLINE
    Topsy
    Post: 1.285
    Registrato il: 26/06/2006
    Utente Veteran
    00 21/08/2008 20:05
    Re:
    predestinato74, 21/08/2008 19.00:

    Mi auguro tuttavia che chiunque percorra questa via, non tramuti il frutto delle proprie ricerche in rabbiose ed immotivate aggressioni alla fede altrui.

    se ho dato questa impressione ti chiedo sinceramente scusa, niente di più lontano dalle mie intenzioni.
    quando parlo del rispetto e della riverenza che la varie chiese cristiane danno ai propri aderenti nei confronti del popolo ebraico, mi ci metto anche io.







    No [SM=g27827] ... L'invito era rivolto a tutti coloro che apprendendo nel corso della loro ricerca, commenti e tradizioni interpretative ebraiche poco note, e sorprendendosi di ciò, possano poi essere portati a ritenere che queste ultime, siano state volutamente ed opportunamente celate dalla Chiesa ai propri fedeli, a tutela delle "verità cristiane". Mettiamo via queste ipotesi complottistiche per carità...!!!


  • OFFLINE
    alenis
    Post: 1.529
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Veteran
    00 29/08/2008 14:53
    Re: Re:
    Topsy, 19/08/2008 16.08:


    Genesi 2,22- 23:
    "Con la costola che aveva preso dall'uomo, il Signore Dio costruì una donna e la presentò all'uomo. L'uomo disse:" Questa volta è osso delle mie ossa e carne della mia carne. Pertanto si chiamerà ishà (donna) essendo tratta da ish (uomo)".

    Bibbia Ebraica a cura di Rav Dario Disegni - Pentatueco e Haftaroth - Giuntina.




    la so quella cosa; ma se leggo la genesi, dal contesto, veniva fatto il confronto dagli animali; cioè Dio creò gli animali, ma vedendo che l'uomo era solo, creò la donna; e quanto quindi dice "questa volta ..." , secondo me è da intendersi così: "questa volta è un essere umano come me, fatta della mia stessa sostanza o DNA; e non è come le altre creature ( gli animali appunto ) che non lo sono".
    ___________________________
    http://www.no1984.org
    non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

    La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
2