00 20/08/2008 21:20
Re:
aikon71, 20/08/2008 11.46:

E veramente triste quello che è successo! Ma quella sterzata così brusca ha due solo motivi, o un malore dell'autista (infarto o altro) o lo scoppio della ruota anteriore sx, non vedo altri motivi.
Sono veramente desolato per le vittime!!!!! [SM=x570866]



Vedo che di camion non te ne intendi, come i giornalisti!
Non è una critica, ma vorrei fare un po di luce sull'accaduto!

1 Come potete notare il camion incriminato ha svoltato a sinistra molto velocemente senza far sbandare il suo rimorchio, infatti il rimorchio ha seguto il trattore (la cabina motrice) con linearità.
Per fare una manovra del genere si devono fare almeno 3 o 4 giri di volante..cosa improbabile visto che durante un malore non sembra verosimile un'azione del genere!
Anche volendo una persona normale alla velocita di 90 km orari non riuscirebbe in un secondo a compiere i 3 giri di sterzo!

2 il Tir non ha serpenteggiato, segno che le gomme non hanno avuto avarie, infatti le ruote del rimorchio hanno seguito con precisione la traiettoria del trattore...in caso contrario avreste visto il tir fare "zig zag" prima di invadere la carreggiata di sinistra!


Penso piuttosto sia scoppiato un condotto dell'idroguida, portando la pressione, tutta su un lato...causando l'immediata svolta delle ruote anteriori...l'autista non ha potuto far altro che subire passivo il suo destino!

Questi casi verranno e vengono studiati dalle case costruttrici per in futuro costruire sistemi meccanici ed elettronici più sicuri.



Dario Piraino




Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.

Ralph Waldo Emerson