00 16/08/2008 10:48
Re:
Achille Lorenzi, 10/08/2008 6.47:

Agharti64 ha scritto:

Coscienza vs sentimenti... bella gara, non c'è che dire. Nel caso specifico credo che vincerebbe la coscienza.

La coscienza del CD.
Difatti se domani il CD dicesse che accettare una trasfusione in simili circostanze è una decisione personale, la "coscienza" di tutti i TdG improvvisamente permetterebbe loro di accettare le trasfusioni.
E' già sueccessa la stessa cosa con le vaccinazioni, i trapianti, alcuni emoderivati e molti altri insegnamenti che nel corso degli anni sono stati modificati.
Prima dei "nuovi intendimenti" i TdG, "seguendo la loro coscienza", sarebbero morti o si sarebbero fatti processare ed arrestare pur di non violare le regole.
Il giorno dopo il "nuovo intendimento" tutto invece viene accettato senza tanti problemi "di coscienza".
Qui la coscienza non c'entra nulla. Siamo solo in presenza di assurde interpretazioni di uomini, e di un sistema totalitario dove non è consentita una vera autonomia decisionale e di pensiero ed una vera e libera possibilità di scelta.

Achille

Non mi sembra particolarmente strano che la mia coscienza sia in armonia con ciò che insegna la mia religione. Se non lo fosse farei altre scelte.

Ciò non vuol dire che nel momento della difficoltà i sentimenti, la paura, o qualcos'altro, io non decida di agire in maniera diversa.

[SM=g1543902]