00 22/02/2009 11:40
Per quanto riguarda dottrine, insegnamenti scritturali, ciò che Dio vuole che si faccia o no. Il tdg in linea di massima un ha una coscienza propria. Per i tdg è più importante quello che dispone il CD. Che a suo dire né sa più di noi comuni mortali. Davanti a una decisione anche se c´è in gioco la vita, i tdg leali all’organizzazione, chiudono i canali della coscienza e si lasciano trasportare da ciò che è giusto secondo il CD. Anche se la sua coscienza dovesse per un istante suonare, (per così dire) subito verrebbe messa a tacere dando ampio spazio al modo di pensare comune dei “fratelli”.

Ascoltate la coscienza.
w05 1/10 14 Se vogliamo che la coscienza ci aiuti dobbiamo darle ascolto. Solo quando reagiamo con prontezza agli stimoli della nostra coscienza educata secondo la Bibbia ne traiamo beneficio.
g86 8/4 14È proprio quando si agisce in base agli stimoli della propria coscienza educata secondo le norme bibliche che se ne trae beneficio.

La WTS da un lato insegna ad ascoltare la coscienza nel prendere decisioni. Perché se la ignorassimo potremmo essere sopraffatti dal rimorso, oltre che alle conseguenze per non averla ascoltata. Dall’altro lato ci corregge se ci lasciamo guidare da essa. Incolpandoci di non avere una coscienza bene addestrata. Alla fine dopo una persona ha ascoltato le disposizioni del CD l’individuo vivrebbe con la frustrazione di essere andato contro la propria coscienza. E con la soddisfazione di aver ubbidito al CD (dio). Chi non ha vissuto questa situazione non può capire cosa significhi vivere nelle mani di un altro. Vi posso assicurare (non per esperienza personale) che non è affatto una bella sensazione.

La realtà è che se dovessimo prendere posizione secondo coscienza, l’organizzazione calpesterebbe la nostra coscienza come se non avesse alcun valore.
Andando contro coscienza secondo le scritture è un peccato, ma non secondo il CD.
Brian