00 12/08/2008 08:36
Achille Lorenzi ha scritto:

Evidentemente i "traduttori" italiani (o il traduttore automatico usato dalla WTS) ha tradotto appunto "despoilers" con "spogliatori"

Che il CD si serva di un traduttore automatico - chiamato MEPS - viene ammesso tranquillamente in molte pubblicazioni.
Per esempio:

«Una volta che il Comitato degli Scrittori ha approvato la traduzione della Bibbia in una nuova lingua, viene costituita un’équipe di traduttori formata da cristiani dedicati. ... Generalmente ciascun membro dell’équipe ha già fatto esperienza come traduttore delle pubblicazioni della Società. L’équipe riceve quindi la dovuta formazione in merito ai princìpi da seguire nella traduzione della Bibbia e all’uso di programmi computerizzati realizzati appositamente. Il computer non fa il lavoro di traduzione, ma consente all’équipe di accedere a informazioni preziose e di tenere una registrazione delle decisioni prese.

Il piano di lavoro per la traduzione della Bibbia si svolge in due tempi. Nella prima fase viene fornita ai traduttori una lista di parole e di espressioni usate nella Traduzione del Nuovo Mondo in inglese. I termini inglesi affini, come “espiare”, “espiazione” e “propiziazione”, sono raggruppati insieme, così che i traduttori possano coglierne anche le sottili sfumature di significato. Essi compilano una lista di termini corrispondenti nella lingua di destinazione. A volte però un traduttore può incontrare delle difficoltà a tradurre un certo versetto. Il sistema di ricerca computerizzato gli permette di accedere a informazioni sui termini greci ed ebraici e alle pubblicazioni della Watch Tower Society.

Quando si passa alla seconda fase, i termini vernacolari prescelti vengono automaticamente inseriti nel testo biblico. Questo permette di ottenere un elevato grado di accuratezza e omogeneità nella traduzione. Tuttavia il testo risultante da questa sostituzione automatica non è molto leggibile. Si deve fare un notevole lavoro di revisione e limatura perché i versetti biblici si possano leggere scorrevolmente.

Questo sistema di traduzione si è rivelato straordinariamente efficace. Un’équipe è riuscita a tradurre per intero le Scritture Ebraiche in soli due anni. Per contro, un’altra équipe che le ha tradotte in una lingua affine senza l’aiuto di questo sistema computerizzato ci ha messo 16 anni» (w 15/10/199).

Da notare la frase: «Tuttavia il testo risultante da questa sostituzione automatica non è molto leggibile. Si deve fare un notevole lavoro di revisione e limatura perché i versetti biblici si possano leggere scorrevolmente».

Evidentemente non hanno rivisto e limato a sufficienza, visti i risultati.

Achille