00 21/07/2009 10:58
Ohibò! A quanto pare la discussione si è insabbiata.

Peccato, perché io la seguivo con interesse. Ma ormai è intercorso più di mezzo anno di silenzio!
E durante l'estate ho il vizio di andare a rivedere qua e là ciò che è stato scritto da tempo.
Sperando comunque che venga ripresa.Ma, prudentemente, nella malaugurata ipotesi che non lo sia più.
Dò una mia soluzione al quesito del primo POST.

E' una soluzione che percorre un'altra strada rispetto a quella tracciata da cerebrale, ma che raggiunge lo stesso lo scopo. Qualche attento lettore del FORUM ricorderà che, sinteticamente, l'ho già esposta en passant in qualche post quando si toccava l'argomento della individuazione dello Schiavo.
L'ho pensata nel 1987, quando un sorvegliante viaggiante mi visitò per vagliare se ero del tutto irriducibile o se c'era qualche chance, appiglio, fessura per far presa...
Se ne andò pensieroso e con la coda tra le gambe. Non senza aver promesso che se entro 30 anni non fosse venuto Armaghedon lui avrebbe ripensato criticamente la sua fede.

Ebbene io sono centenario, come sapete, [SM=g1678738] e quindi non ho problema ad aspettare. Sto contando gli anni. Gliene sono rimasti ancora 8. Dopodiché dovrebbe tornare a visitarmi e vedremo assieme in pratica... tutto il contenuto di questo sito e del forum. Cosa che a quel punto dovrebbe aprirgli gli occhi già resi socchiusi dalla delusione dell'evento Armaghedon che, come ha disilluso in passato, continua a disilludere al presente e in futuro.

Lo congedai dunque con questa riflessione-ragionamento-dilemma, proprio relativo alla individuazione del vero Schiavo, e mi accorsi che non aveva mai pensato a una cosa del genere. Ecco cosa dissi:

Premesso - e condiviso da lui - che la bugia è intollerabile e basta da sola a far perdere credito a chi la dice, io ho accertato che lo Schiavo ha mentito e continua a mentire riguardo al fattore essenziale per la sua legittimazione che è la sua derivazione da Gesù e il collegamento con il primo secolo. Ecco perchè:

1) Russell si mise in cerca della organizzazione di Dio e non la trovò, così che, messosi a studiare, capì che il Signore aveva pensato a lui e al suo gruppetto come allo Schiavo fedele e discreto per gli ultimi tempi. E così fondò la Congregazione divenuta poi dei "Testimoni di Geova". Quindi lo Schiavo iniziò (o reiniziò dopo un periodo di quiescenza di 18 secoli) con Russell, al punto che poi alcuni dicevano che lui stesso era lo Schiavo, cosa che poi fu corretta nel senso di ritenere per Schiavo la "classe dell'unto rimanente";

2)Ma "Il millenario" (cercatevi la pagina voi esperti. Il discorso inizia dicendo "In quanto a come...") afferma che lo Schiavo fu sempre presente durante tutto il corso della storia. Fu cioè un organismo che, ad onta delle "zizzanie" che avrebbero voluto soffocarlo, resistette senza avere soluzione di continuità, appunto come ci si doveva aspettare da una Organizzazione prosecutrice della missione di Cristo progettata per offrire la salvezza ad ogni uomo che viene in questo mondo e quindi anche a quelli esistenti nei 18 secoli di cui sopra.

Ora, se fosse vero quello che lo Schiavo (leggi: Geova tramite il suo Canale) ha insegnato ne "Il millenario", avremmo dovuto avere un Russell che, consapevole di questa continuità grazie all'accurata conoscenza della Bibbia, avrebbe dovuto non solo cercare ma anche trovare una simile Organizzazione. E nel caso non l'avesse trovata avrebbe dovuto comunque essere consapevole che da qualche parte essa esisteva, come è esistita in passato, e ben corposa con circa 10.000 e più Unti che la dirigevano e che, appena trovatala, egli e i suoi amici non avrebbero dovuto fare altro che aggregarvisi, invece di fare con una loro Organizzazione un doppione alternativo e illegittimo.

Quindi il dilemma "cornuto", cioè del tipo AUT AUT, suona così:

- O dice il vero Russell asserendo quanto detto al punto 1, e allora ha mentito lo Schiavo scrivendo ciò che ha scritto ne "Il Millenario";

- O dice il vero "Il millenario" e allora l'attuale congregazione geovista è una usurpatrice di un ruolo che da qualche parte nel mondo (In Tibet? in Perù? in Alaska? in Papuasia?...) lo Schiavo continua a svolgere in attesa di essere riconosciuto per quello che è, e la WT sarà debitamente svergognata da Geova in riscatto dei "suoi leali".*

Caro Fabio B., mi è dispiaciuto che quella volta sei rimasto senza parole. Ma la nostra regina è la verità (e Dio come Verità). Perciò Bery che tu conosci per nome ti aspetterà pazientemente per l'abbraccio fraterno; sperando che nel frattempo avrai mantenuto quella apertura mentale e rettitudine di intenzione che avevi nel 1987. Quando tornerai studieremo insieme la Bibbia e... sì, faremo festa.
_________________________________________
* E lo sarà con piena ragione, visto che , a quanto pare, quanto a competenza circa le verità bibliche lascia molto a desiderare.
----------------------
est modus in rebus