00 23/07/2008 15:22
Basi per l'ispezione.

Tutta la dottrina dei Testimoni riposa su questa benedetta Ispezione del Cristo, al termine della quale, secondo loro, nella primavera del 1919, avrebbero avuto dal Signore, la legittimazione ad operare come “Organizzazione di Dio”.

Prima di inoltrarci nei criteri di Ispezione, forse per afferrare meglio la gravità della loro posizione in merito, sarebbe utile fare alcune illustrazioni.
Non tutti gli aspetti di questi esempi devono per forza calzare, sono solo un esempio, mica “profezie” da applicare stile WT !!


1. Esempio di un esame per conseguire una laurea.

In questo particolare esempio:
- uno solo consegue la laurea
- non è previsto nessun esame di riparazione

Guardiamo ad alcuni aspetti da ricercare:
Criteri e tempi dell'esame vengono stabiliti da chi concede la laurea, non da chi spera di ottenerla.
Se per esempio, l'esame è stato stabilito per il 30 giugno, e ci sono 10 domande alle quali si deve rispondere correttamente, non serve a nulla:
- essere pronti il 20 giugno, ma in vacanze il 30 giugno
- presentarsi agli esami in tempo il 30 giugno, ma dare una risposta errata ad una o più domande
- presentarsi come sopra dando le risposte errate per poi ripresentarsi il 10 ottobre quando l'esaminatore è già partito concedendo l'unica laurea ad un altro candidato.


2. Esempio di un ispezione urbana per ottenere la licenza di abitabilità.

Anche in questo esempio:
- la licenza di abitabilità viene concessa solo ad un particolare momento o mai più
- un sol edificio può ottenere la licenza in questione

L'ispettorato ai lavori è quello che stabilisce il momento dell'ispezione e i criteri di accettazione.
Se per quel giorno, l'edificio non soddisfa i criteri di accettazione, viene eliminato.
Se l'edificio soddisfaceva i criteri di accettazione l'anno precedente, ma con il tempo ha perso della sua originale qualità, sarà eliminato.
Se l'edificio non corrisponde ai criteri stabiliti nel momento dell'ispezione e viene eliminato, anche se poi si fanno molte spese per metterlo in condizioni e si riesce a farlo, se ci si ripresenta anni dopo, viene ugualmente rigettato a causa della particolare clausola che specificava che la licenza veniva concessa solo se l'edificio fosse stato abitabile alla data dell'ispezione, né prima né dopo.

Penso che con questi esempi in mente, sarà facile fare l'accostamento all'ispezione che il Cristo doveva fare nella primavera del 1919 per concedere la “laurea” o la “licenza” ad un Organizzazione come quella da lui scelta!

IMPORTANTISSIMO:
Per evitare inutili confronti con i Testimoni, in questo esercizio ci asterremo dal criticare la loro scelta della scrittura di Matteo 24:45-47 sulla quale basano la loro convinzione o di pretendere che l'applicazione non sia corretta come loro la spiegano stile “non si sta parlando di uno schiavo composito”.

Mentre accetteremo i criteri da loro stabiliti per la scelta dello SFD, per par condicio useremo pure i motivi da loro invocati per il rigetto da parte di Cristo delle altre Organizzazioni religiose ispezionate nella primavera del 1919, per vedere se non cadano pure loro nella stessa categoria di coloro che accusano di non avere soddisfatto l'ispezione.


Se siete pronti ... possiamo andare avanti e inoltrarci nell'argomento. [SM=x570872]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)