00 31/01/2009 13:29
SPORT www.repubblica.it/2009/01/sezioni/sport/tennis-7/serena-aussie/serena-aus...

Alla 27enne americana basta meno di un'ora per battere la russa: 6-3 6-0 il punteggio
Per la più giovane delle sorelle il decimo Slam: domani l'attesissima Nadal-Federer

Serena Williams travolge la Safina
e torna numero uno al mondo

Serena Williams subito dopo il trionfo
MELBOURNE - Serena Williams vince l'Australian Open ed è la nuova numero 1 del ranking Wta. La 27enne statunitense, che torna sul trono occupato per l'ultima volta nel luglio 2002, centra il doppio obiettivo dominando la finale del primo Slam stagionale contro Dinara Safina. La russa, che in caso di vittoria avrebbe a sua volta conquistato il primato in classifica, e che al suo attivo aveva solo un'altra finale di slam, persa, viene demolita in 59 minuti con lo score di 6-0, 6-3.

Serena torna n.1 al mondo per la terza volta in carriera. E' stata al vertice conquistando il 33° titolo della carriera, il decimo in un torneo dello Slam e il quarto all'Australian Open. la prima volta dall'8 luglio 2002 al 10 agosto 2003, la seconda dall'8 settembre al 5 ottobre 2008. Sessantadue settimane, in tutto neppure tante, rispetto allo strapotere di cui è capace quando è al top. Con Melbourne, la più giovane delle Williams ha un feeling particolare, avendo vinto, con quella appena conclusa, 4 edizioni, contro tre Us Open, due Wimbledon e un Roland Garros. Un trionfo completato, quest'anno, dal successo nel doppio assieme alla sorella Venus.

Serena è devastante, gioca un match praticamente perfetto, fino a costringere alle lacrime l'avversaria. Lo score dimostra che la finale è poco più di un monologo. Dopo 11 minuti la Williams è già avanti 3-0. Chi si aspetta la reazione della Safina rimane deluso: il 6-0 è cosa fatta in 22', nei quali la russa raccoglie la miseria di 8 punti. La Williams si rilassa e cede il servizio in apertura di secondo set. Il passaggio a vuoto è brevissimo: con 3 game di fila, la statunitense ristabilisce le gerarchie e vola verso il successo. Alla fine chiude con 23 colpi vincenti e 7 errori.

Domani mattina, inizio alle 9.30 ora italiana, l'attesissima finale Federer-Nadal, la prima che i due giocano con lo spagnolo avanti in classifica. Rafa è alla prima finale di uno slam sul veloce, dove non aveva mai superato la semifinale: in caso di vittoria porterebbe a casa il sesto torneo "slam", avendone vinti 4 a Parigi e uno a Wimbledon. Per Federer, che i bookmaker danno comunque leggermente favorito, nonostante la tradizione negativa (6-12 per l'iberico nei testa a testa), si tratta della 18ma finale slam, con 13 successi all'attivo: il successo lo affiancherebbe a Pete Sampras al vertice della classifica dei vincitori di più tornei Slam nella storia del tennis.

Apc-tennis/ ranking wta:sorpasso alla jankovic,serena nuova numero 1 vittoria australian open regala alla williams comando classifica

Melbourne, 31 gen. (Ap) - la vittoria colta questa mattina agli australian open di tennis ha regalato alla statunitense serena williams il numero 1 del nuovo ranking wta, la classifica mondiale del tennis femminile. Balzo in avanti anche per la finalista di melbourne, la russa dinara safina, salita dal numero 3 al numero 2. Doppio scivolone invece per l'ex-numero 1, la serba ana ivanovic, ora numero 3.

La nuova top-10 femminile (tra parentesi la posizione precedentemente occupata):

1 (2). Serena Williams (Usa).
2 (3). Dinara Safina (Rus).
3 (1). Jelena Jankovic (Ser).
4 (4). Elena Dementieva (Rus).
5 (7). Vera Zvonareva (Rus).
6 (6). Venus Williams (Usa).
7 (8). Svetlana Kuznetsova (Rus).
8 (5). Ana Ivanovic (Ser).
9 (10). Agnieszka Radwanska (Pol).
10 (11). Nadia Petrova (rus).
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand