Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

10, 100, 1000 Zapatero

  • Messaggi
  • OFFLINE
    elghorn84
    Post: 253
    Registrato il: 01/05/2008
    Utente Junior
    00 07/07/2008 09:39
    La mia opinione è scontata. La vostra?
    "NIENTE CROCI NEI LUOGHI PUBBLICI"
    Alessandro Oppes per La Repubblica

    Niente più funerali di Stato, basta con i crocifissi negli atti pubblici. Zapatero dichiara guerra ai simboli del cattolicesimo e dà un´impronta sempre più laica al «nuovo corso socialista». È una delle novità che emergono dal congresso del Psoe che si chiude oggi a Madrid, per il resto un atto di pura routine per quanto riguarda la conferma dell´attuale primo ministro alla carica di segretario generale del partito.

    Il crocifisso è stato oggetto di polemica, anche recente, proprio in occasione dell´insediamento del governo nato dalla vittoria socialista del 9 marzo scorso. Al palazzo della Zarzuela, davanti a re Juan Carlos, i ministri designati «promettono o giurano» di rispettare la Costituzione davanti all´immagine sacra e, nel caso in cui lo vogliano, persino con una mano sulla Bibbia. E questo nonostante la Carta fondamentale approvata nel ‘78, a compimento della fase di transizione democratica, dica esplicitamente che nessuna religione deve avere carattere statale.
  • OFFLINE
    Polymetis
    Post: 6.865
    Registrato il: 08/07/2004
    Utente Master
    00 07/07/2008 09:42
    In base a premesse giuspositiviste hanno tutto il diritto di togliere quel crocifisso, se poi questo sia un bene è tutt'altro paio di maniche. Io credo vadano verso il baratro.
    ---------------------
    Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
    Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
    Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
    (Κ. Καβάφης)
  • Paxuxu
    00 07/07/2008 10:31
    Cos'è il "crocifisso"? Perchè anche gli spagnoli, un tempo i veri inquisitori, adessso hanno paura del crocifisso?

    [SM=x570872]

    Il crocifisso, come le immagini sacre o la statua della Madonna, non sono nient'altro che un modo che hanno gli uomini per sentire i propri Dèi vicino a Loro.

    Non vedo che male ci sia a tenersi accanto o nella stanza un crocifisso, io che non sono neanche battezzato alla Vostra religione, non mi da minimamente fastidio vederlo e toccarlo, perchè invece tante persone ne hanno paura?

    [SM=x570868]

    La mia personale opinione è che chi vuole levare il crocifisso, ha dei problemi esistenziali e/o religiosi, ma non è levandolo (togliere per i non Toscani [SM=g27823] ) che risolveranno i propri problemi!

    [SM=x570880]


    Paxuxu


  • OFFLINE
    Mauro di Arcisate
    Post: 678
    Registrato il: 08/10/2003
    Utente Senior
    00 12/07/2008 21:10
    Re: La mia opinione è scontata. La vostra?
    elghorn84, 07/07/2008 9.39:


    "NIENTE CROCI NEI LUOGHI PUBBLICI"
    Alessandro Oppes per La Repubblica
    Niente più funerali di Stato, basta con i crocifissi negli atti pubblici. Zapatero dichiara guerra ai simboli del cattolicesimo (...)




    io non chiamerei ciò un dichiarare guerra ai simboli di questa o quella religione.
    Lo Stato deve semplicemente essere imparziale di fronte alle religioni. Funerali di Stato ? possono continuare a esserci, rispettando la volonta' del morto, cattolico, TdG o valdese che sia.
    Crocefissi negli atti pubblici ? il simbolo della Nazione va piu' che bene.

    ciao