00 08/07/2008 15:54
I miracoli devono essere segni sporadici, perché come ripeto ci dev’essere abbastanza luce affinché chi voglia credere creda, e abbastanza tenebra affinché chi non voglia credere non creda.

Perdonami Poly, ma una spiegazione così la vedo davvero molto, ma molto ridicola! Cioè, facciamone pochi di miracoli così li rendiamo più credibili! Abbi pazienza, ma la trovo alquanto infantile!

Anche la spiegazione della risurezione del Cristo che non era possibile con un corpo visibile, la trovo davvero di parte! Scusami, Lui che faceva miracoli, non avrebbe potuto trovare il modo di rendersi visibile seppure con un corpo "glorioso"? Andiamo Poly, oserei dire che davvero ci stiamo aggrappando ai vetri.....!
Ieri sera, parlando con Baston, mi ha confermato un'altr cosa che smonta categoricamente la tua versione della traditio sulla patristica e guida dallo Spirito Santo:

Al tempo del concilio di Nicea, Costantino si battezzò da Ariano, perchè era l'arianesimo che aveva prevalso su tutta la cristianità cattolica. Solo Atanasio, il vescovo di Vercelli ee quello di Milano, si opposero con non poco coraggio, e come tutti sanno, Atanasio finì in esilio. E se non mi ricordo male, non una volta sola!
Morale della favola... oggi, proprio per un pelo, i cattolici sarebbero tutti Ariani! E tu sai con quali conseguenze per quanto riguarda la dottrina della trinità! Come vedi, caro Poly, altro che traditio apostolica! Gli eventi hanno "destinato" una svolta che sarebbe potuta andare ben diversamente e in tutto questo, permettimelo, ci vedo poco, ma proprio poco per non dire niente di Spirito Santo!

Ritornando in tema, sarà anche come dici tu che io non ho la stoffa e la preparazione di cui parli, ma... essendomi scottato con l'acqua calda, ora, se permetti, ho paura anche di quella fredda! Si dice così, no? Più ci penso, e più mi convinco che i conti non tornano!
Non dimentichiamoci che il popolo ebreo era sotto l'ennesimo gioco di schiavitù, ed erano stufi di essere sottomesi ora all'uno, ora all'altro impero. Aspettavano un liberatore! Visto che sto liberatore non confaceva ai loro bisogni, secondo me, l'hanno modificato e fattogli un vestito su misura che rispondesse, almeno emotivamente, alle loro esigenze! Poi si sa come va a finire.... racconta tu che riporto io un pò fantasiosamente, ed il gioco è fatto! Il pollo è diventato uno struzzo dalle uova d'oro! Certo... potrei anche sbagliarmi, ma fin'ora non è che stiate facendo molto per darmi prove chiare e inequivocabili! Almeno questa è la mia impressione!

Pred... non che non voglia credere al tuo racconto, ma.... se Dio usasse dei poliziotti per far credere alla madonna, perchè non può usare i miei figli per farmi credere in Suo Figlio? Scusami, ma anche questo lo vedo davvero un pò.... fantasioso, non ti pare? Shalom.

Shalom.