00 08/07/2008 13:20
io sono dell'avviso, caro Sonnyp, che non sarà nessuna argomentazione razionale a ridarti o a rafforzare la tua fede, e questo non per una tua ottusità o chiusura preconcetta.

sono certo che solo Dio stesso te la può ridare perchè la fede, quell'occhio che ci consente di vedere la realtà oltre la realtà sensibile, è innanzitutto un dono di Dio, noi cattolici lo definiamo virtù teologale, proprio perchè ha come fonte Dio stesso.

il mio invito ai cristiani di questo forum è semplicemente di ricordarti nelle loro preghiere; le preghiere di intercessione hanno una potenza inaudita e possono ottenerti ciò che non è nella possibilità dell'uomo; la fede.

Dio ha una fantasia smisurata nel suscitare la fede nelle persone, a volte lo fa anche con dei segni che ci lasciano interdetti.

mi ricordo un episodio accaduto a mio nonno diversi anni fa;
lui insieme ai suoi figli e nipoti fecero un viaggio verso un santuario (forse la Madonna dello Scoglio in Calabria).
Mio nonno è sempre stato piuttosto scettico, una fede mooolto traballante che a volte sfociava nell'agnosticismo. arrivati a pochi chilometri dal santuario, si ritrovarono in un ingorgo del traffico per cui avanzavano lentissimi. Mio nonno perdette la pazienza (e chi trovandosi nel traffico non la perde?).

se la prese con Dio.
al colmo sbottò in una autentica sfida davanti agli altri parenti:
"Se Dio esiste, ci faccia uscire da questo ingorgo e ci faccia arrivare proprio sotto le mura del santuario".

lungo la corsia d'emergenza c'erano poliziotti che vigilavano sul traffico. uno di questi all'improvviso si avvicinò alla macchina di mio nonno (premesso che il poliziotto non sapeva niente dello sfogo di mio nonno), si avvicinò e invitò lui e la macchina dietro in cui c'erano altri parenti, ad uscire dalla fila permettendogli di percorrere la corsia di emergenza, indovina fino a dove? fino a sotto il muro del santuario!

mio nonno e gli altri parenti rimasero sbigottiti. io che sono molto critico, quando seppi la cosa qualche mese dopo, interrogai anche gli altri parenti per chiedere conferma dell'accaduto e tutti lo confermarono.

sarà il caso. un caso che ha permesso a mio nonno di acquistare una fede più salda.

questo per dirti che Dio ha una fantasia illimitata e può suscitare la fede in te, in mille e mille possibili modi. il problema è che dobbiamo chiederla, tu per primo.
[Modificato da predestinato74 08/07/2008 13:25]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele