00 08/07/2008 05:20

Qui non stiamo parlando di fede, che è tutta un'altra cosa, io intendo prove, prove concrete che testimonino l'esistenza del Figlio di Dio come tale! Se non ce ne sono, è ovvio che rimane solo la fede nella traditio, come tu la chiami, ma questa non fa più per me.



Perdonami, caro Sonny, ma qui proprio di fede stiamo parlando (almeno nell’accezione che questo termine ha nella lingua comune) e di null’altro. Chiedere “prove inconfutabili” del fatto che Gesù fosse il figlio di Dio è chiedere di essere costretto a credere in lui. Ma la fede in Cristo deve essere una libera scelta, deve essere una scelta d’amore. Che merito avremmo nel credere in ciò in cui non potremmo non credere anche volendolo? (E’ qui in gioco il rapporto tra sapere e volontà, tra verità e libertà, di cui si parlava in un’altra discussione non molto tempo fa)
Come ha scritto S. Paolo, se Gesù non è risorto, vana è la nostra fede. E’ la Resurrezione di Gesù il fulcro della fede cristiana (se Gesù, infatti, è stato in grado di risorgere dopo morto, allora era anche in grado di guarire i malati e di moltiplicare i pani quando era in vita). Gesù ha provato di essere il Figlio di Dio risorgendo dai morti. Ma noi non abbiamo conosciuto il Risorto, ed anche se egli (per assurdo) ci apparisse davanti in questo momento, non avendolo conosciuto in vita, non potremmo mai essere sicuri che di Gesù si tratti. Una tale apparizione non servirebbe a confermare il fatto che il falegname giudeo noto come Gesù che, dopo aver predicato il Regno di Dio, fu crocifisso sotto Ponzio Pilato è poi realmente risorto dai morti. Non ci rimane quindi che aver “fede” nei testimoni del Risorto, in coloro che lo avevano conosciuto in vita e che quindi ebbero modo di “riconoscerlo” come tale. Non ci rimane che aver fede negli Apostoli e nella Chiesa da questi fondata. A questo punto, la domanda che dovresti porti è: sono i testimoni del Risorto degni della fiducia che mi viene richiesta?

Su questi temi, comunque, ti rimando al testo presente sul mio Sito e che già ho linkato in un mio post precedente in questa stessa discussione.

www.esserecattolici.com/modules.php?name=Content&pa=showpa...
[Modificato da Trianello 08/07/2008 06:06]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)