00 07/07/2008 15:11
Hai hai hai Poly!
Polymetis, 06/07/2008 23.02:



Giuseppe Flavio una generazione dopo ci dice che Gesù era famoso per compiere prodigi (cito il testo nella versione araba senza le glosse cristiane): "Ci fu verso quel tempo un uomo saggio che era chiamato Gesù, che dimostrava una buona condotta di vita ed era considerato virtuoso (o: dotto), e aveva come allievi molta gente dei Giudei e degli altri popoli. Pilato lo condannò alla crocifissione e alla morte, ma coloro che erano stati suoi discepoli non rinunciarono al suo discepolato (o: dottrina) e raccontarono che egli era loro apparso tre giorni dopo la crocifissione ed era vivo, ed era probabilmente il Cristo del quale i profeti hanno detto meraviglie" (tr. in J. MAIER, Gesù Cristo e il cristianesimo nella tradizione giudaica antica, Brescia, 1994, p. 65.)





Ma come Poly? Proprio tu mi cadi in un errore così GROSSOLANO e controproducente?

Per coloro che non fossero FERRATI, questo brano in particolare, ma ce ne sono altri, sono stati trovati FALSIFICATI!

Cioè, aggiunti da un qualche ZELANTE cristiano che ha aggiunto di sua propria INIZIATIVA questo passo, ove in origine, uno storico come Giuseppe Flavio non avrebbe mai preso parte e in quei termini poi, le parti di Cristo!

Scusami Poly, ma anche a te si rende necessaria questa regola geovista:

"Usate cautela. Ogni prova dev'essere usata onestamente. Non togliete una citazione dal contesto. Accertatevi che ciò che dite sia esattamente ciò che l'autorità citata voleva dire. Siate specifici nei vostri riferimenti. Badate anche alle statistiche. Se presentate in modo scorretto, esse possono ritorcersi con risultati devastatori."


Come vedi, ti stò mostrando che anche tu, come gli apostoli e gli scrittori del primo secolo, per una valida ragione in cui loro credevano, non esitavano a raccontare le cose non esattamente come erano andate! E se l'hai fatto tu, che di cultura ne hai da vendere a tutti noi del forum, vuoi che non l'abbiano fatto coloro che allora ne avevano il potere e ne detenevano l'autorità ecclesiastica?


Meditare Poly, meditare! Questa da te non me la sarei MAI aspettata!

O ti sei dimenticato che qualche libricino me lo sono letto anch'io?

Qualcuno ha citato "Un ebreo marginale" di Meyer, ebbene, ne ho letti anche altri.... Socin, Barbaglio, Puech, Bultmann e molti altri ancora che non riporto per non tediare i lettori!

Uscito dal geovismo, non mi sono fermato alle "impressioni" o al per sentito dire, come ci hanno insegnato i tdg.... ho voluto leggere con i miei occhi e.... un pochino di cultura me la sono fatta anch'io!

Dimenticavo.... giustamente in un post mi hai corretto! E' vero, non ho letto quasi tutta la patristica come sembrava volessi intendere, ma quasi tutta la patristica del primo, secondo e terzo secolo, libro più, libro meno! Quindi... che dici? Li conosco un pochino anch'io sti padri? Non me ne volere ma... ciò che è giusto è giusto! Shalom!