00 19/08/2009 09:44
Re: Re:
_mackenzie_, 19/08/2009 9.29:



Oh mamma, aiuttto! Dobbiamo durare ancora molto così...? [SM=g1543785]

... credo che da una parte e dall'altra (x moderatori e utenti) sarebbe opportuno cercare di cooperare per l'accrescimento del Forum e questo a mio avviso significa che se un utente fa notare anche pubblicamente una cosa giusta, in maniera rispettosa, altrettanto rispettosamente il moderatore potrebbe rispondere con un "grazie, prendiamo atto e agiamo di conseguenza"... se invece il moderatore entra e a suon di regole e regoline, invita l'utente a scrivergli in privato, sembra:
1- che non si voglia operare in regime di trasparenza;
2- che le segnalazioni pubbliche diano fastidio, non tanto perchè possono avviare polemiche, ma perchè parrebbero sottolineare una svista dei moderatori o una loro mancanza diretta;
Siamo tutti a conoscenza credo, che avete una vita privata, dunque le segnalazioni non credo vi vengano rivolte per sottolineare una vostra disattenzione ne malafede...
Se il moderatore si limita gentilmente a prendere atto della segnalazione(ripeto qual'ora la cosa sia giusta), ringraziare ed operare... la polemica si dovrebbe spegnere...! no?

I vecchi dicevano che per fare un fosso ci vogliono due sponde... per animare una polemica idem!

Vorrei aggiungere una cosa soltanto, avevo già cercato di esprimerlo (e Mario pi ha scritto un bellissimo post sulle diversità caratteriali)... il fatto che un utente possa non approvare certi modus operandi della moderazione e che lo esprima in privato, con persone con cui ha fatto amicizia, secondo me non rivela che è un ipocrita, semplicemente che non gli va di avviare polemiche sterili sul forum.... il fatto che un utente dica "achille è un bravissimo uomo" e poi si giri e dica "ma non mi piace il suo modo di gestire il forum o certi suoi interventi", non significa ipocrisia... esprime solo le sfaccettature percepite dalla tua persona... se poi le accuse diventano più gravi, ovvio che si può scivolare nell'ipocrisia... ma bisogna stare attenti a giungere a certe conclusioni, soprattutto perchè nel web, le comunicazioni sono ancora più difficoltose e sfociano in misundertanding più facilmente ancora di quelle che avvengono face to face...

Mi è piaciuto molto l'invito alla longanimità di Mario... è la chiave di volta per spegnere qualsivoglia attrito...

con stima

Mac

PS: Se ho detto qualche stupidaggine, vi prego tenete conto della mia giovane età [SM=g1543835] [SM=g1537158] [SM=g1558696]



Se le osservazioni pubbliche dessero fastidio non si spiegherebbe il motivo per cui, proprio l'amministratore del forum, abbia aperto questo topic.
Pensi che l'abbia fatto per raccogliere solo consensi?
Un forum con quasi 1000 iscritti non ne ha bisogno.
O pensi che, con trasparenza, volesse dare a chi ne sentiva la necessità, l'occasione di esprimersi?
Il problema sorge quando malesseri nati da tempo trovano occasione espressiva là dove c'era lo spazio per contributi fattivi.
L'occasione non viene colta, ma si instaura una specie di processo con tanto di testimoni(laici) pro e contro.
Bhe, se permetti, questo tipo di condotta, a mio parere, farebbe miglior figura se svolta privatamente.
Così come da regolamento e da buon senso.
Inoltre, poi mi fermo perchè non ritengo utile continuare, se stimo una persona non faccio parte di obiezioni su un forum e svolgo poi il tema su un altro capovolgendo le intenzioniu.
Il tema lo svolgo tutto e se contrasta con l'opinione del mio interlocutore, pazienza, ma almeno la mia dignità è salva.
Gabriella