00 15/08/2009 09:00
Questo è quello che succede quando ci si dimostra troppo "tolleranti" e "comprensivi".

Adesso vengono anche postate pubblicamente e-mail private, anonime e offensive nei confronti miei e della moderazione.
E-mail del genere non potevano essere inserite nel forum. Non è consentito postare nel forum messaggi scritti da utenti anonimi.
Questa è certamente un'altra violazione delle regole di questo forum.

E per quanto riguarda le regole del forum, quella di servirsi della messaggistica privata per esporre eventuali contestazioni, lamentele, domande o critiche alla moderazione è una regola universalmente presente in tutti i forum moderati. E serve proprio a prevenire ed evitare quello che sta succedendo.

Nei forum moderati di tutti i generi, la moderazione ha degli strumenti per mantenere le discussioni entro certi limiti, evitando che scadano negli insulti, negli attacchi personali, nella volgarità, ecc., ecc.
Il regolamento è uno di questi strumenti. Esistono poi i warning, la sospensione ed infine il ban.

I moderatori cercano di fare del loro meglio ed esercitano le loro facoltà di giudizio, consultandosi anche, come in questo forum, con gli altri mod prima di prendere delle decisioni.

Se ogni volta che la moderazione decide di assegnare un warning, o censurare un post che contiene termini volgari, o premoderare un utente, oppure anche sospendere o bannare qualcuno, nascono simili polemiche, e i foristi cominciano a contestare la moderazione come sta succedendo, il forum avrà vita breve.

I moderatori si sono sempre mostrati disponibili a risolvere in privato eventuali problemi o incomprensioni. Io ho più volte invitato tali utenti a contattarmi, se lo volevano anche per telefono ( 0465 324147).
E questo al fine di evitare di coinvolgere il forum in polemiche e discussioni sterili ed estenuanti che esulano da scopi ed obiettivi di questo forum.

Abbiamo in questo caso lasciato correre, anziché "stoppare" questi interventi.

Il regolamento comunque rimane com'è e se si hanno obiezioni o domande in merito alle regole sottoscritte - lo ripeto per l'ennesima volta - ci si rivolga in privato ai moderatori.
E se poi tali regole qualcuno le ritiene illiberali, limitanti ed ingiuste, è liberissimo di andare a postare altrove: la porta è aperta.
E se tale invito non bastasse, la prossima volta che verranno aperte discussioni o inseriti messaggi in cui si contesta pubblicamente la moderazione del forum, applicheremo in maniera più rigorosa il regolamento del forum.

Achille/admin
[Modificato da Achille Lorenzi 15/08/2009 09:21]