00 05/07/2008 09:45
Re:
Sonnyp, 04/07/2008 20.20:

Caro Alenis.... forse ti sfugge che Caino e Abele..... Adamo ed Eva... il giardino di Eden..... e molto altro ancora, sono solo dei racconti popolani tramandati da altre culture religiose e adattate al popolo di Dio che si modellò sia il canone che la divinità a proprio piacimento. Anche GianFranco Ravasi sostiene che sono tutte favolette, quindi, scusami la franchezza, ma questo vicinanza di dio alla sofferenza proprio non ci azzecca nulla! Torno a ripetere.... a chi gli fa bene crederlo, che continui pure, ma.... per quanto me ne riguarda, ho smesso di credere che Dio sia vicino a noi proprio e SOLO nel dolore! Io, come padre umano, non starei MAI vicino a mio figlio SOLO nel dolore, ma gli farei sentire le mie attenzioni e affetto in ogni momento della sua vita! Dio è di meno di me?
Allora non m'interessa, grazie! Un caro abbraccio Ale!



che la storia di Caino e Abele non sia "Letteralmente vera" lo sapevo pure io ( non l'ho specificato perchè immaginavo che già tu lo sapessi; quello che non immaginavo era che tu, sapendolo, l'avessi scartata subito quasi fosse una favoletta invece di averne approfondito il senso più profondo ) e lo sapeva anche chi ha scritto il racconto e lo sanno anche tutti gli ebrei ( forse tutti no, solo quelli che hanno studiato un po' ); ma, come ha detto Polymetis, riguarda la visione che già gli ebrei avevano di come Dio agisse.

Forse ( e ripeto : "forse" ) è fuori luogo ringraziare Dio quando le cose ci vanno bene quasi fosse merito suo ( e cmq non sono sicuro ) ma non è questo il punto.

e poi ca...!! mi citi proprio il Figlio di Dio ( o, se non ci credi, colui che si professava tale ) per dire che Dio non è vicino a nessuno durante la sofferenza ? Ammesso che quel versetto fosse vero, cioè che esiste un istante in cui Dio abbandona, tutti gli altri 1000 in cui si vede la Sua vicinanza, non valgono più? Tutte le tragedie e sofferenze che hanno subito tutti i profeti e nelle quali hanno sentito Dio vicino a loro, non valgono più? per es La tragedia di Davide per la morte del figlio Assalonne che gli si era rivoltato contro, la ricordi? Dio non era vicino a Davide in quel momento? e perchè secondo te a Davide non è venuto in mente di chiedere a Dio "Dio, porco cane, ma me lo aggiusti sto figlio?" ; e perchè non ha mai maledetto Dio per aver permesso che il figlio gli si rivoltasse contro e poi morisse ? storia vera o no che sia, anche questa mostra come il rapporto con Dio è vissuto nel Cristianesimo.

io sono il primo ad avere difficoltà ad accettare qualunque tipo di sofferenza; ma guarda che essa è un bel metro per vedere quanto NOI siamo lontani da Dio. Quando stiamo bene, di solito, ci adagiamo nel nostro stato e ci concentriamo su esso; ma quanto siamo vicini a Dio? siamo in grado di rendercene conto ? spesso è difficile. Nella sofferenza invece ce ne accorgiamo quanto Gli siamo vicini. Ora, NON STO DICENDO che la sofferenza è necessaria.




___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono