00 03/07/2008 18:20
Cos'è l'interlineare
edinz, 03/07/2008 16.24:

Anche a me interesserebbe sapere cos'è l'interlinerare.

Un saluto a tutti, TDG e non.



L'interlineare , anche indicato con l'acronimo KIT (Kingdom Interlinear Translation) è un libro edito dalla Watch Tower in cui le scritture greche-cristiane nella versione di Wecott-Hort sono tradotte linea per linea in inglese.

Non esiste , purtroppo, un interlineare greco-italiano, per cui è necessario quantomeno conoscere l'inglese per analizzarne il contenuto.

Se andate nella sezione del forum "La traduzione del Nuovo Mondo" , troverete alcune discussioni interessanti sull'interlineare.

Una delle tante cosa che si imparano chiaramente analizzando l'interlineare è che nel testo greco non compare mai il nome di Dio "GEOVA" , ma sempre KIRYOS , cioè Signore.

E da questo si può dedurre che quando compare "GEOVA" nella Traduzione del Nuovo Mondo delle scritture greche-cristiane non siamo in presenza di un ripristino del Nome Divino, come lasciato intendere dalla WTS, ma di una interpolazione dei traduttori.
Cosa ben diversa.

L'interlineare è uno dei libri più sconosciuti e difficili da reperire per un testimone. Se chiedete al responsabile della letteratura di procurarvene una copia potrebbe rispondervi sgranando gli occhi in tono interogativo.

Normalmente ogni congregazione nella sua biblioteca dovrebbe averne una copia.

ciao



------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.