00 06/07/2008 14:46
Di fattezza umana o naturale?
In merito alle foto, sono sicuro che non sono ne false ne un fotomontaggio, per il semplice motivo che alcuni anni fa vidi in televisione un documentario proprio sull’oggetto in questione.

Per aiutare nel ragionamento su cui si arriva a dire che tali opere siano dell’uomo, necessita spiegare anche se pur brevemente la Litologia, una branca della Geologia che studia la formazione dei litotipi (ossia delle rocce).

Tutti noi viviamo nella Litosfera, ossia sulle rocce che emergono dalla Tettonica, di conseguenza le montagne che noi vediamo, le colline ecc. non sono immutabili, esse variano la loro conformazione con il passare del tempo, si generano altre rocce da quelle preesistenti, inglobando nel loro interno ogni cosa, compresa la vita organica, animale e vegetale .

Le rocce vengono classificate in tre generi:
Eruttive o magmatiche o ignee.
Sedimentarie.
Metamorfiche.

Tralasceremo le eruttive e metamorfiche, esamineremo brevemente le rocce Sedimentarie, che a loro volta si suddividono in: Clastiche;Organiche; Chimiche,esamineremo solo quelle Clastiche in quanto sono più pertinenti nell’argomento in trattazione.
Le rocce sedimentarie derivano dall’accumulo in bacini, sia marini che continentali di rocce, esse sono frammenti di rocce preesistenti , con il passare del tempo si formano varie stratificazioni, la pressione venutasi a creare su questi stradi di rocce ed insieme ai vari minerali marini i medesimi vengono cementati , divenendo banchi di enorme estensione.

I frammenti di rocce che concorrono a formare delle nuove strutture rocciose, si chiamano Clasti, essi possono avere qualsiasi dimensione, da qualche centimetro a vari metri, una caratteristica di questi Clasti è che la maggioranza a forme rotondeggianti , ciò è dovuto al loro rotolamento verso i bacini, come ad esempio quando un ghiacciao si ritira i frammenti di roccia vengono trascinati(rotolano) verso il basso dal corso d’acqua che si forma.

Le cause per cui nelle montagne vi è questa cessione di materiale è dovuta a varie cause, che si possono identificare in: Meccaniche; Chimiche.
Cause Meccaniche: erosione dovuta al Vento, all’Acqua, smostamenti dovuti ai terremoti, ritiro Ghiacciai, ecc.
Cause Chimiche: piogge acide, infiltrazioni di sostanze acide ecc.
Quando vengono estratti i blocchi di rocce Sedimentarie e poi vengono tagliate in lastre di spessore vario mediamente lo spessore è dai due centimetri a cinque, noi potremmo vedere nella sua superficie questi frammenti di rocce primordiali i Clasti, ma tutte hanno una caratteristica, la loro configurazione è quasi sempre rotondeggiante dovuta al loro trascinamento(rotolamento) verso i bacini marini o continentali, i loro profili non sono mai regolari come possono essere le varie figure geometriche, i loro lati sono sempre frastagliati, di conseguenza un esame di questi Clasti ci fanno concludere che la loro configurazione è il risultato di eventi naturali.

Torniamo alle foto in questione.
Tutto ciò che abbiamo detto sull’erosione delle rocce superficiali, vale anche per quelle sommerse, solo che invece dell’erosione dovute agli agenti atmosferici , esse vengono erose dalle correnti marine, e dagli acidi che possono uscire dalla Tettonica.

Se guardiamo la prima foto, vediamo una configurazione a Gradoni, le cui Pedate ed Alzate sono ortogonali fra loro, vi è proporzionalità di misure dei vari Gradoni, sia della Pedata che dell’Alzata, lo stesso dicasi dei gradoni di dimensioni minori, osserviamo anche il primo gradino a forma semi circolare, tale forma è geometricamente regolare, quello che si evidenzia è l’alzata perfettamente ortogonale al piano, essa non’è Rastremata.

Lo stesso discorso vale per la seconda foto.
Riguardo alla terza foto essa potrebbe sembrare uno sfaldamento di origine naturale, anche se viene evidenziato un parallelogrammo molto regolare, su questa foto erano necessarie varie proiezioni.

La quarta foto mostra delle lastre sovrapposte con incastro nelle Alzate, si evidenziano la perfetta simmetria della lavorazione, piani perfettamente ortogonali alle alzate, sul primo e sul secondo gradone si possono notare le falde stratificate longitudinalmente, la dissimmetria di un manufatto è solo una caratteristica voluta, un elemento asimmetrico non può da solo determinare la natura dell’opera.
Anche se sono solo tre foto si può evidenziare che l’opera è stata effettuata dall’uomo, poiché le forze della natura chiamate in gioco nella modellazione delle rocce possono produrre forme come detto prima rotondeggiante a motivo dell’erosione, sia esse dovute agli agenti atmosferici che marini.

La natura dell’argomento avrebbe richiesta una trattazione molto più approfondita, ma avrebbe reso il post molto pesante da leggere.
Ho cercato di esporre brevemente e con parole più semplici possibili le ragioni che mi hanno portato a valutare come quel complesso sia opera dell’uomo, se poi qualcuno fosse interessato o volesse più informazioni sull’argomento della Litologia, è sempre una branca della Geologia, sarò lieto di rispondere via ffz, per non appesantire il forum.

Franco