00 26/06/2008 17:01
Re:
Polymetis, 26/06/2008 12.27:

Ancora si confonde Chiesa con clero, e soprattutto membri del clero con tutto il clero. Innanzitutto s’è già mostrato come questa presunta cospirazione per nascondere preti pedofili non esista nelle alte sfere e che, quando c’è stata, è stata opera di singoli vescovi locali.



Fai una netta distinzione tra Chiesa e clero... ma preti, vescovi, suore ecc... non sono i rappresentanti della Chiesa?
Alla fine senza il clero non esisterebbe la Chiesa... un po' come in una società, è vero che i soci non sono la società stessa, ma ognuno di loro forma una parte di società!
Poi i vescovi locali non sono proprio colori che formano concili per prendere determinate decisioni in merito a dogmi o leggi da imporre ad ogni cattolico praticante?





Polymetis, 26/06/2008 12.27:

Ora, non ha senso, visto che il clero è composto da migliaia di persone, prendere le azioni dei singoli per giudicare l’intera categoria, anche perché come già detto quando questi singoli membri del clero sbagliano lo fanno andando contro quello che la dottrina cristiana insegna, e non il contrario. Per di più, come ripeto, è una pia illusione aspettarsi che, in qualunque organizzazione, tutto il clero sia composto da brave persone, perché questo non è possibile per il solo fatto che siamo uomini, e quando si parla della Chiesa cattolica questa deve rispondere di persone vissute nell’arco di duemila anni. Secondo la dottrina cattolica nessuno è immune da errori in campo morale e dottrinale, anzi, ci sono stati anche papi dichiarati eretici, ma questo non ha mai smosso di una virgola la fede, perché la Chiesa non è né il clero né il papa.



Stessi Papi che sono stati nominati per opera dello Spirito Santo... allora c'è qualcosa che non torna.. anche in questo caso o lo Spirito Santo guida le persone a intermittenza e quindi ogni tanto ci scappa qualche errore (Papi eretici, messa al bando della Bibbia, la scrittura della stessa Bibbia visto che solo in parte è ritenuta giusta dalla Chiesa...)

Allora se cerco la Chiesa e non posso rivolgermi ai preti o ai vescovi o ai Papi (che cmq se il Papa anche al giorno d'oggi decidesse qualcosa tutti dovrebbero accettare senza battere ciglio) dove posso andare per cercare la Chiesa?
Quindi dicendo questo potrei pensare che forse è più cristiano chi prega in cuor suo e non prende alla lettera le cose decise da preti e da Papi....


Polymetis, 26/06/2008 12.27:

Viene da chiedersi come fai allora a mantenere in piedi le tue premesse. Perché tu giudichi male il clero in base a quello che ti aspetti dal “Dio della Bibbia”. Tu sei abituato a quel Dio, buono, provvidente, ecc., ma senza la Bibbia che ti dice com’è Dio, e cosa fa, non puoi far altro che affermare la sua esistenza, senza sapere i suoi “attributi morali”.



Adesso però sono ancora più confusa... la stessa Bibbia è stata considerata in parte "passata", "sbagliata" e rivista dalla Chiesa... non dalla Chiesa a questo punto, ma dal clero stesso e quindi ricollegandomi a quanto hai scritto sopra si potrebbe pensare che ci siano degli errori, che Dio potrebbe non essere come ci insegnano a catechismo...
poi la stessa Bibbia è stata scritta da persone che come il clero pensava di essere guidata dallo Spirito Santo ma erano persone e quindi alla fine confermi ciò che ha scritto Sonny.

Mauro:
“siamo differenti, infatti ritengo il cristianesimo, il Vangelo non "una dottrina di duemila anni fa" ma qualcosa di ATTUALE”


Condivido al cento per cento anche perchè sono avvenuti tanti cambiamenti durante gli anni.