Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

tomba di russell: essere o non essere?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pachu83
    Post: 81
    Registrato il: 11/06/2008
    Utente Junior
    00 13/07/2008 19:21



    da: Divine plan of the ages (ed. 1908)

    pag 82

    La Forma della Piramide

    La nostra unione con Gesù, come membra di' Cristo — del gregge consacrato — vien rappresentata benissimo dall'immagine di una piramide.

    La parte superiore (pietra angolare) forma da sola una piramide perfetta. Altre pietre possono esservi aggiunte per disotto, e se esse continuano le linee caratteristiche della pietra del vertice, la massa iutiera formerà una piramide perfetta. Ecco ammirabilmente illustrata la nostra posizione di membri della "semenza" di Cristo. Uniti a lui, conformi a Colui che è capo, la testa, — pietre vive —noi siamo perfetti; separati da lui non siamo nulla.

    (1) Il manoscritto sinatico, riconosciuto come la copia più antica, più completa e l'una delle più corrette, omette la parola "spirituali" dopo "sacrifizi".

    pag 83

    Gesù solo perfetto, è stato sovranamente innalzato; consacrati a lui, egli ci forma e foggia alla sua somiglianza affinchè noi possiamo entrare nella struttura dell'edilizio, nella casa del Signore. In una costruzione ordinaria non vi è pietra principale d'angolo; nel nostro edificio essa vi è. E, la pietra angolare del vertice, poich'egli è detto nelle Scritture:

    "Ecco, io pongo in Sion la pietra del capò cantone, eletta, preziosa; e chi crederà in essa non sarà punto svergognato. Ancora voi, come pietre vive siete edificati, per essere una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici (I) accettevoli a Dio per Gesù Cristo" (I Pietro II, 4, 6).

    Noi abbiamo questa fiducia che tosto l'unione tra Gesù,*il capo, e la Chiesa ch'è il corpo d'esso sarà completa.




    "Sottomettetevi"
    Ma perciò, o diletti! conviene che, sotto la direzione del Sommo Maestro scultore, noi cerchiamo essere tagliati e foggiati come materiali che egli adopera, conviene che per divenire conformi a quel modello, noi lasciamo il suo spirito trasformare, recidere, levigare in noi tutto ciò che gli piacerà.

    Guardiamoci d'inceppare i suoi piani, di opporre la nostra alla sua volontà. Siamo umili, come piccoli fanciulli — "adorni d'umiltà; perciocchè Iddio resiste ai superbi e da grazia agli umili". Umiliamoci adunque sotto la potente mano di Dio, acciocchè egli v'innalzi quaido sarà il tempo (I Pietro V, 5, 6), come egli ha innalzato il nostro precursore e Capo (Filipp. II, 8, 9).


    ----


    In questo caso Russell non parla di numerologia ma usa l'immagine della piramide per rappresentare un concetto.
    Il disegno è proprio simile (sia per proporzioni ma soprattutto per il tronco di piramide secato, che simboleggerebbe Gesù) a quella eretta nel cimitero.

  • OFFLINE
    (titti75)
    Post: 317
    Registrato il: 23/10/2007
    Utente Senior
    00 30/07/2008 10:56
    Re: Re:
    (titti75), 04/07/2008 15.49:

    ...In quanto per lui la Piramide e addirittura tutto l'Egitto aveva un significato divino, e fu proprio dalla grande Piramide di Giza che tirò fuori delle date che ancora oggi la Torre di Guardia usa come punti di riferimento, come il 1914.






    Credo di essermi sbagliata su quanto scritto sopra. Più precisamente Russell trovò conferma della cronologia del 1914 nelle misurazioni dei corridoi della Piramide.

    Le cose che si vedono sono per un tempo
    ma quelle che non si vedono sono eterne - 2Corinzi 4:18


  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 10.274
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 30/07/2008 12:31
    (titti75), 30/07/2008 10.56:


    Credo di essermi sbagliata su quanto scritto sopra. Più precisamente Russell trovò conferma della cronologia del 1914 nelle misurazioni dei corridoi della Piramide.

    Ancora più precisamente si dovrebbe dire che Russell credeva che la piramide confermasse la sua strampalata cronologia.
    Era strampalata la "conferma" data dalla piramide, al punto che alcuni decenni dopo venne rigettata come insegnamento demonico (ed oggi se un TdG si azzardasse a sostenere idee simili verrebbe bollato come apostata e spiritista), ed è strampalata anche la "cronologia" tuttora seguita dai TdG, a partire dall'"esegesi" da cui nasce e dalla data da cui parte.

    Ciao
    Achille


  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 12.377
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 14/03/2009 07:53
    Achille Lorenzi ha scritto:

    E' stata eretta per volere di Russell e dagli associati alla Watchtower, come indicato in una pubblicazione ufficiale della Società (Souvenir Report of the Bible Students Convention, Pittsburgh, PA., 2-5 gennaio 1919 pp. 6, 7), pubblicazione in cui si dice anche che l'area per la sepoltura venne indicata da Rutherford:

    «Nella giornata di lunedi, ci riunimmo in circa 150 persone e il fratello Bohnet ci portò su un pendio verso sud, per visitare il sepolcro del fratello Russell… Visitammo i lavori marmorei e guardammo lentamente gli operai che cesellavano il marmo che era eretto in memoria della Società. I lotti per la sepoltura della Società Torre di Guardia, nel cimitero di Rosemont United, a 5 miglia a nord della città di Pittsburgh, formano un ampio e dignitoso spazio per tutti i membri della famiglia Betel, dei pellegrini e delle loro mogli – in tutto più di 275 grandi tombe.

    Nel centro esatto del lotto della Betel per desiderio di Russell, sarà eretto diagonalmente il monumento a forma di piramide, progettato dal fratello Bohnet e accettato dal fratello Russell come l’emblema più adatto per un monumento duraturo sul posto della sepoltura della Società….

    (Dopo vari tentativi infruttiferi che si sono protratti per un periodo approssimativamente di cinque anni), Bohnet ci esortò a visitare il negozio vicino dove si lavorava il granito, per comprare i souvenir dei frammenti della pietra di granito… L’area per la sepoltura è stato indicata dal fratello Rutherford. Il nome del fratello Russell sarà scritto in cima alla Bibbia scolpita nella piramide con sotto tutti i nomi dei pellegrini che sono sepolti nelle tombe….

    Il nome del "fratello Russell" venne poi inciso sulla piramide. A quanto pare, come si vede nella foto seguente, l'idea di scrivere anche i nomi dei "pellegrini" non venne poi attuata:



    Achille
  • 3