00 14/06/2008 18:42
"Concordo sul fatto che il diluvio universale descritto in quel modo non può assolutamente essere avvenuto (solo fuori dagli schemi imposti da una religione fondamentalista si riesce a capirlo) ma, essendo la Bibbia ispirata da Dio, quale voleva essere la lezione di Dio, seppur scritta da qualcuno con conoscenze terrene e che usava lo stile del mito?"

"Fino al Regno di Davide (950 a.C. circa) la letteratura d'Israele resta essenzialmente una letteratura di tradizione, all'interno della quale la scrittura svolge un ruolo molto ristretto.
E' dunque evidente che nulla di scritto ci proviene direttamente dai tempi e dall'ambiente patriarcale né, tantomeno, dalla cosiddetta preistoria biblica.
L'opera scritta più antica viene solitamente identificata nella redazione dello Jahvista [J] (risalente appunto alla prima età dei Re e così chiamata perché l'autore - o gli autori - indica Dio con il nome di Jahwè): il fine ultimo che questa opera vuole raggiungere è cantare la condotta di Dio in favore del suo popolo.
Alla narrazione dei fatti operati da Dio per il suo popolo si è aggiunto il racconto della preistoria del popolo d'Israele, composto da antiche tradizioni, con la finalità di inserire a pieno titolo Israele nella storia universale dell'umanità.
Narrare la discendenza diretta del proprio clan dai primi popoli della Terra, dimostrando in tal modo una sorta di eccellenza rispetto a tutti gli altri clan, era una preoccupazione comune di ogni civiltà antica e dunque anche quella ebraica si inserisce in questa tradizione.
Dal punto di vista storico appare però evidente che anche solamente la narrazione dell'ingresso del popolo di Israele nella terra di Canaan dopo le vicende in terra d'Egitto prende forma scritta ad una distanza di almeno 300 anni da quei fatti."
www.geocities.com/elidoro/diluvio/dil_bibbia

La dottrina geovista insiste nel dichiarare Geova “Dio d’ordine”.
La contraddizione nasce quando, per giustificare quanto le scoperte scientifiche contraddicono del racconto del diluvio, affermano che Geova può aver cambiato, per quell’occasione, le Sue Leggi.
Può essere che Dio sia stato sleale con sé stesso?

Nonna Pina