00 10/06/2008 19:08
Ecco la risposta di un forista, che mi ribadisce il fatto che il testo greco sarebbe tutto attaccato come una sola parola, quindi impossibile trovare le maiuscole...




minuscolo-maiuscolo...

... peccato però che il versetto "Kài Theos èn ho Lògos" in realtà sia scritto come "KAITHEOSENHOLOGOS". Guardatevi i più vecchi manoscritti a noi pervenuti.

Stessa cosa per "Ho Kyrios mu kài ho Theos mu" che in realtà è scritto: "HOKYRIOSMUKAIHOTEHOSMU"

Sono tutti scritti in maiuscolo e tutto attaccato! Come si fa a capire cosa è maiuscolo e cosa non lo è? Chi lo ha stabilito? I primi padri della Chiesa subito dopo gli apostoli. Costoro apostatarono dalla vera fede in quanto erano per lo più gnostici e di cultura greca o romana. Molti di loro si erano fatti prendere dalle filosofie platoniche o simili.

E tanto per capirci... entrambi i versetti, ma non sono gli unici NON SONO AFFATTO due versetti pro trinità, visto che nel primo citato, manca lo spirito santo e nel secondo mancano sia il figlio che lo spirito santo. Questo non significa che in Gesù non ci sia la natura divina. Infatti ci si è guardato bene da citare una traduzione che riporta che la Parola era divina! Poi ci si contraddice riportando il versetto "presso Dio". Ciò che è presso, non è in. Comuni accezioni per presso sono: accanto, vicino, nelle immediate vicinanze.

Inoltre, diversi copisti del periodo dei primi padri della Chiesa non erano affatto eruditi biblici, anzi l'esatto opposto. Prego leggasi Bart Ehrman, professore emerito, cosa dice nel suo libro "Gesù non l'ha mai detto". Mentre i copisti ebraici erano dei professionisti, quelli cristiani non lo erano affatto. Per cui quando andavano a copiare qualcosa commettevano molto spesso degli errori mastodontici che nessun erudito in lingue classiche dell'epoca avrebbe mai commesso!

Le forzature cattoliche tipo far dire a Gesù Io Sono sono delle inesattezze, delle forzature prese dal VT per voler far dire qualcosa a Gesù che non ha mai non solo detto, ma nemmeno inteso voler dire. Da cosa si deduce che il Io Sono sia per forza con la s maiuscola? Dalla dottrina della trinità? Ma per cortesia! I primi padri della Chiesa, quelli che non avevano ancora apostatato dai veri insegnamenti di Cristo (vale a dire gli apostoli) sapevano bene chi fosse Cristo, vedasi Pietro che disse che era il Figlio di Dio e non Dio il Figlio. La trinità disonora Dio. Chiedete ad uno studioso ebreo cosa rappresenta lo spirito santo per gli ebrei dell'epoca e di oggi. Come fa nel corso dei secoli un oggetto o una cosa, a trasformarsi in una persona? Costantino promosse il dogma della trinità. Costantino era un pagano dedito alla preghiera a varie divinità pagane e all'epoca, come dimostrano gli storici, nell'area del mediterraneo c'erano diverse culture che credevano in varie trinità di dei.



Chi mi può illuminare sulla reale visione di questa scrittura?

Grazie...
Dario Piraino




Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.

Ralph Waldo Emerson