00 25/05/2008 00:15
"1) nega l'ispirazione della sua Parola e il piano e " la capacità" di Dio a rivelare se stesso attraverso La Parola che è Cristo!?"

Neghiamo non l'ispirazione ma il vostro semplicistico modo di concepirla. Neghiamo altresì che Dio si manifesti per mezzo della Sola Scrittura, per la banalissima ragione che se così fosse per i primi 4 secoli, quando non esisteva l'attuale canone, non ci sarebbe stato il cristianesimo. Neghiamo che la Bibbia sia un testo trasparente, del resto non lo è nessun testo antico o moderno.
Questo non vuol dire che Dio non sappia comunicarci la sua volontà. Se infatti il testo, in quanto scritto da uomini condizionati dal loro tempo, è per forza di cose contingente e spesso di ardua interpretazione, Dio ha tuttavia provveduto ad una Chiesa che, sulla scia dell'insegnamento apostolico, lo interpretasse in maniera corretta. Ergo non solo ci ha dato un testo, ma anche le chiavi per l'interpretarlo.

""2) negha la suprema autorità della Parola sulla Tradizione!?"

Avendo le due la medesima fonte, cioè Dio, non possono contraddirsi. Né del resto sarebbe possibile che lo facessero, infatti perché un testo contraddica la Tradizione quel testo dovrebbe significare qualcosa, e quel qualcosa dovrebbe essere in contrasto con ciò che afferma la Traditio. Ma è proprio questo il punto: può un testo significare solo qualcosa? Esiste un senso determinabile dello scritto?
Poiché il testo non è trasparente, non è possibile che contraddica alcunché, neppure l'omicidio. Di per se dalla Bibbia si può tirare fuori tutto, ed il contrario, e la storia lo mostra eloquentemente.
Motivo per cui c'è una priorità cronologica della Traditio orale sulla Scrittura, nel senso che la II deriva dalla I, che l'ha costituita. E una priorità ontologica, nel secondo che la Scrittura assume un significato preciso solo alla luce della Traditio che la interpreta.


"3) esalta la suprema autorità di Papa e della chiesa cattolica di dire cosa è la verità!"

La Chiesa cattolica proclama cos'è l'autorità al pari di che cos'è il NT: il canone è una creazione ecclesiastica.

"3) è consapevole delle contradizioni tra la Bibbia e la Tradizione!?"

Non sono possibili. Per dire che la Bibbia dice B e la Traditio "non B" bisogna prima dimostrare che la Bibbia dica B. Come già spiegato invece è proprio la Traditio ha stabilire quale tra i mille sensi di un testo è quello ortodosso, o quali sono i limiti di lettura.

"4) nega che la successione apostolica non ha senso se il nostro capo non è il Cristo!? "

Mi sfugge il senso della domanda. Puoi riformulare?
[Modificato da Polymetis 25/05/2008 00:20]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)