00 23/05/2008 18:04
Re:
Trianello, 23/05/2008 16.57:

“Non lascerai vivere colei che pratica la magìa. […]
Colui che offre un sacrificio agli dei, oltre al solo Signore, sarà votato allo sterminio.”

Esodo 22,17.18

Non è un comando dato ai cristiani...


...L’idea di base è che ciò che è rivelato non può contraddire quanto ci insegna la ragione...

E' solo questo ragionamento che contesto (si fa per dire).

La "ragione" spesso è totalmente soggettiva, spesso è completamente distorta dall'imperfezione, altre volte dall'ambiente e dall'educazione. Prova ne è che per molti non è ragionevole credere in Dio. Per altri è ragionevole crederci, ma non in quello descritto nella Bibbia. Molto spesso è il confronto con la Parola di Dio, la quale "esercita potenza" e "rovescia convinzioni fortemente trincerate", che convince una persona dell'irragionevolezza delle sue precedenti posizioni.

Tanto per rimanere nell'argomento del 3d, c'è chi pensa che una "guerra preventiva" equivalga a una guerra di difesa. E' ragionevole questo punto di vista? Per molti non lo è. Ma quali ragioni porti a chi la pensa diversamente? Le tue? Quella di altri uomini? Ma se dici di credere che la Bibbia è Parola di Dio, se credi che contenga i suoi pensieri e decidi che è giusto farsi guidare da essi, allora ribalti le tue ragioni e le assoggetti al volere di Dio. Solo in quel momento "Ragione" e "Rivelazione" coincidono. Ma per chi non l'accetta, tu continui ad essere un disfattista anarchico. In quel caso "Ragione" e "Rivelazione" sono in contraddizione.

Tutto questo per dire che non è detto che un comandamento contenuto nella Bibbia non contrasterà mai con la nostraragione. Ma in questo caso, è l'interpretazione del comando che è sbagliata o è la nostra ragione che è distorta?

[SM=g1543902]

[Modificato da Agharti64 23/05/2008 18:04]