Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Perchè si dissente dal geovismo?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    edinz
    Post: 10
    Registrato il: 23/05/2008
    Utente Junior
    00 28/05/2008 01:34
    Re:
    Trianello, 15/05/2008 8.59:


    Non puoi esprimere ai tuoi amici di vecchia data, le tue perplessità, così come nella comunità virtuale!



    Caro Sonny,
    visto che sei in vena di riflessioni, potresti riflettere anche sulla differenza che passa tra l’esprimere liberamente una propria opinione ed il ripetere ossessivamente la medesima cercando di imporla come verità assoluta ad altri che non la ritengono tale… La libertà dell’uno finisce dove inizia quella degli altri, e l’autorità, in democrazia, ha lo scopo di punire e scoraggiare gli “sconfinamenti”.
    Noi possiamo cercare di convincere gli altri delle nostre idee per tramite dei nostri argomenti e possiamo insistere sulle nostre idee reclamando l’altrui attenzione finché ci sono nuovi argomenti da addurre a sostegno delle medesime o persone che non hanno ancora avuto modo di vagliarli, ma quanto tutti hanno avuto modo di udire ciò che avevamo da dire e quando abbiamo avuto modo di dire tutto quello che avevamo da dire, continuare ad insistere equivale ad un abuso… ed è giusto che l’autorità intervenga a censurarlo. In questo caso, hitleriano (per usare la tua colorita espressione) non è chi interviene per tacitare l’insistente, ma l’insistente. Non a caso è una massima mussoliniana quella che vuole che una bugia, se detta una o dieci volte, rimane una bugia, ma se detta mille volte, diventa una verità.



    Non sono d'accordo, non può esserci limite alla libertà d'espressione. Fintanto che questa non diventa calunnia, penso si abbia il diritto di "parlare". Se poi l'interlocutore ti chiede di non importunarlo oltre perché di quello che hai da dire non gl'importa o l'offende, allora, bene, sono d'accordo con te che non è il caso d'andare oltre, se non altro per una mera questione d'educazione.
    Chi teme le opinioni altrui è perché vacilla con le proprie. Dopotutto, non sono proprio i proclamatori che vanno di casa in casa, di porta in porta a cercar consensi?
    Dammi retta, le idee non fanno male, a meno che, per farle digerire, non si usino l'olio di ricino (in voga un tempo) o i ricatti morali (buoni per tutte le stagioni... religioni).

    Un saluto a tutti, TDG e non.
    Un saluto a tutti, TDG e non.
  • OFFLINE
    edinz
    Post: 11
    Registrato il: 23/05/2008
    Utente Junior
    00 28/05/2008 01:47
    Re: I figli non si possono "ricostruire"!
    Sonnyp, 17/05/2008 4.41:

    Questo è vero nonna Pina, ma è anche vero una cosa che scrisse Silvana, mia moglie, poco tempo fa....

    "Io ho scelto di andarmene dissociandomi da questa organizzazione, a 48 anni ho dovuto ricostruirmi una vita, cercarmi dei nuovi amici, ma i figli non si sostituiscono né si possono cercare
    altrove.
    "


    E' appunto quando vedo che Silvana li cerca piangendo che mi crolla il mondo addosso e mi prende la rabbia e lo sconforto!

    Vedere la donna che ami soffrire per una organizzazione COMMERCIALE, che nel suo BOTTINO, ci ha incluso anche la carne della tua carne e il sangue del tuo sangue, solo chi è padre e madre e ha perso dei figli, forse potrà capirmi! E' davvero una ideologia che logora!
    Carne, anima e spirito! Comunque grazie per la tua amicizia....!


    GEOVA informa.




    E' straziante ciò che scrivi e mi chiedo come sia possibile che il condizionamento psicologico della WTS arrivi a penetrare così tanto le menti degli adepti, al punto da comprometterne relazioni sociali e sentimenti più profondi. Ho letto altre testimonianze simili e ogni volta stento a capacitarmene. [SM=x570872] Per quel che vale, ti sono vicino.

    Un saluto a tutti, TDG e non.



    Un saluto a tutti, TDG e non.
  • OFFLINE
    Trianello
    Post: 4.315
    Registrato il: 23/01/2006
    Utente Master
    00 28/05/2008 02:49

    Non sono d'accordo, non può esserci limite alla libertà d'espressione.



    Qui non si stava discorrendo del diritto di parlare, ma del diritto di “urlare”. E’ il diritto di “urlare” che non esiste.
    Ognuno di noi ha un tempo limitato da spendere su questa terra ed è quindi necessario che lo spenda nel modo più costruttivo possibile. Onestamente, ritengo in tutti i sensi un modo assai stupido (perché trattasi di attività non costruttiva) trascorrere il tempo in estenuanti scambi di opinioni in cui non si fa che dire sempre le stesse cose, senza che il dialogo abbia un minimo di progressione. Ognuno di noi ha il diritto di interrompere questo tipo “dialogo” tra sordi. Capita, però, che taluni, a volte, non rispettino la scelta degli altri di non starli più a sentire, così, per reclamare un’attenzione che a questo punto gli è più dovuta, cominciano ad “urlare” i propri argomenti (nel caso del Forum, ad esempio, aprendo conversazioni parallele dall’identico contenuto e “uppando” vecchie discussioni senza aggiungere nulla di realmente nuovo a quanto qui era già stato detto). A questo punto, è compito dell’autorità intervenire per fermare il chiasso.


    Chi teme le opinioni altrui è perché vacilla con le proprie.



    Questo è il caso della WTS, ma non del nostro Forum. Qui nessuno “teme” quanto gli altri hanno da dire, perché non c’è una posizione ufficiale da difendere anche sapendo che questa è indifendibile. Qui non si tratta di chiudere conversazioni perché si ha paura dei frutti che queste potranno maturare, ma di chiuderle perché ci si rende conto che queste non danno proprio più alcun frutto, si tratta di tagliare le piante sterili per lasciare più spazio a quelle che sterili non sono affatto. Detto in termini internettiani, si tratta di eliminare lo spam e di censurare gli uppatori impertinenti.


    Dammi retta, le idee non fanno male



    Beh… su questo punto, visto che stai parlando con uno che proprio dello studio delle idee altrui ha fatto la sua attività prediletta (e che per inciso si è preso una laurea in Antropologia ed una in Filosofia), sfondi una porta aperta.



    -------------------------------------------

    Deus non deserit si non deseratur
    Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

2