Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Critiche alle persone

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 9.325
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 11/05/2008 09:29
    Volgio ricordare a tutti questo articolo del regolamento:

    5. Comportamento nei confronti degli altri utenti e dei Moderatori:
    a) non sono ammessi messaggi dai toni insolenti e provocatori, attacchi personali, insulti e/o liti fra gli utenti. Una regola fondamentale a cui fare riferimento è la seguente: "Qui si discutono le idee e non le persone". Il commento "ad personam" viene tollerato finché non minacci di infiammare la discussione e/o di portarla fuori strada. Un criterio valido per stabilire che cosa sia accuratamente da evitare nei propri messaggi è: “Qualunque cosa possa creare nell’altro un risentimento di tipo personale. Nel dubbio astenersi”. I Moderatori potranno intervenire in qualsiasi momento e rimuovere i messaggi di chiunque contravvenga a questa regola, senza dovere ulteriori spiegazioni a nessuno. I Moderatori chiuderanno tutte quelle discussioni in cui si viola tale regola comportamentale ed in casi estremi potranno ricorrere alla sospensione temporanea o definitiva (“banning”) dei responsabili. Si ricorda inoltre che chi risponde agli interventi provocatori è da ritenere altrettanto responsabile per l'eventuale interruzione della discussione.

    Penso che dovremmo cercare di tenere in mente queste cose ogni qualvolta siamo tentati di "rispondere per le rime" a qualche nostro interlocutore. E' facile lasciarsi infiammare dai toni o dagli argomenti trattati in certe discussioni, ma se tutti - nessuno escluso - facciamo un consapevole sforzo per ricordare ed applicare questo articolo del regolamento, si eviterà che le discussioni finiscano per degenerare.

    Achille/mod
    [Modificato da Achille Lorenzi 11/05/2008 10:19]
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 12.533
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 30/03/2009 18:50
    Riprendo questo messaggio per ricordare questo articolo del regolamento. Come viene chiaramente indicato, gli attacchi e le critiche alle persone qui non sono consentiti.

    Ricordo che di fronte al ripetersi di simili comportamenti, agli utenti interessati verranno assegnati dei warning.
    I Moderatori inoltre «chiuderanno tutte quelle discussioni in cui si viola tale regola comportamentale ed in casi estremi potranno ricorrere alla sospensione temporanea o definitiva dei responsabili».

    Spero vivamente che non sia necessario ricorrere a simili "rimedi".

    Achille/mod
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 12.536
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 30/03/2009 20:13
    Warning e sospensione

    Avverto che d'ora in avanti quei messaggi in cui si rivolgono attacchi, offese, insulti, giudizi ed "apprezzamenti" vari alle persone comporteranno l'assegnazione di un warning e la censura del messaggio stesso (il messaggio potrà essere comunque letto se gli utenti lo vorranno. Con la censura comparirà una scritta in cui si dice che "Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori").

    Dopo tre warning scatterà la sospensione permanente o definitiva dal forum.

    Achille/mod