00 22/04/2008 13:51
Leggo ora il tutto.
Visto che sono stato chiamato in causa rispondo, anche se non è necessario.

Sono stato presente all'incontro, mi ha fatto molto piacere conoscere molte brave persone, fra cui l'amica rasima e sonnyp e consorte.
E' stato un piacere vedere così tante persone presenti e attente a questo tipo di informazioni.

Riguardo ciò che Achille ha riferito, riconfermo ciò che ho detto ad Achille. Al telefono ho raccontato le mie impressioni e dopo avergli detto che il tutto è andato molto bene, ho riferito questo fatto che mi rigurdava, la mia interruzzione e precisazione quando disse che fino al 1988 fra i tdg si praticava lo scambio delle mogli.

Diciamo che per rispetto verso la relatrice mi sono permesso di intervenire solo in quell'occasione, non essendo d'accordo col suo modo di esporre le informazioni, col suo tono, e con le sue imprecisazioni.
Se ci si assume la responsabilità di esporre al pubblico informazioni sui tdg, si deve essere sufficientemente sereni ed equilibrati nel dire ciò che si sà, tenendo conto che si può facilmente soffiare sulle persone il vento del razzismo e dell'intolleranza.

Inoltre vorrei ricordare che non ho interrotto solo io la relatrice in questione, ma anche parrocchiani fra cui una in perticolare che ha evidenziato l'importanza di non fare il processo ai tdg ma ai vertici.
Se questa parrocchiana si è sentita di dire questo, credo abbia come me intrepretato negativamente il tono e le informazioni della nostra relatrice in questione.

Fortunatamente, dal mio punto di vista, i commenti di sonny e moglie hanno dato equilibrio e serenità all'incontro che nell'insieme, a parte questo è andato molto bene.

Mi spiace se sono stato costretto ad intervenire, ma colgo l'occasione per dire che questi incontri sono molto importanti, ma vanno preparati bene, e ciò che si dice deve essere dettato dal solo scopo di fare Informazione, con la I maiuscola, non incitare una parrocchia all'intolleranza o scaricare rabbia, magari anche giustificata, verso la WTS.
Chi si assume questa responsabilità lo deve ricordare molto bene, perchè altrimenti si può rovinare un'ottima opportunità per fare del bene a tutti , tdg compresi.

saluti
gandhi