00 30/04/2008 08:55
Perdonami, jwscientist, ma fai un po’ di confusione.


E' un errore di logica credere anche che esista una Religione ,depositaria della Morale e Etica perfetta.



Visto che stiamo parlando di logica, lo sarà quando lo avrai dimostrato.


La religione Cattolica e' depositaria piu' vicina alla tradizione e della canonizazzione dei testi Sacri Cristiani.
Ma gli Ebrei sono depositari della tradizione del Vecchio Testamento.



Il che non fa testo per la Chiesa cattolica, che infatti, per l’Antico Testamento ha un Canone diverso da quello ebraico.


La Storia ha dimostrato che tutte le Religione hanno commesso atrocita' etiche e morali , oltre che sono state fonte di freno morale utile per l'umamita' , e hanno aiutato nel cammino verso la spiritualita'.



Le religioni non sono agenti morali, quindi nessuna “religione” può aver commesso atrocità, semmai sono stati dei loro singoli appartenenti o gruppi di questi ad aver commesso delle atrocità. Ora, quello conta è vedere se costoro, commettendo dette atrocità hanno agito in armonia o in contraddizione con i dettami della propria religione.


Esistono tante persone che hanno chiesto aiuto psicologico per uscire dall'Opus Dei papale.



E allora? L’Opus Dei è una prelatura della Chiesa, non è la Chiesa. Che entro detta organizzazione ecclesiale qualcuno abbia potuto subire degli abusi psicologici non scalfisce minimamente la Chiesa quale custode del Deposito della Fede. Nello statuto dell’Opus Dei non c’è nulla di contrario alla fede, solo questo conta in relazione a ciò di cui stiamo discutendo. Se poi qualcuno all’interno dell’Opera ha abusato di altri membri della stessa, questa è una questione che compete alla giustizia civile e a quella canonica.


Tra le quali la Chiesa Cattolica e' stata una delle prime religioni a riconoscere la possibilita' di un' evoluzione.



La Chiesa cattolica non concepisce alcuna evoluzione. Il messaggio di Cristo è un qualcosa di definitivo che non potrà essere mai superato. Ciò che migliora è solo la comprensione che di questo ha la Chiesa.


Tutti conoscono pero' le atrocita' commesse dalla Chiesa Cattolica in nome della verita' assoluta nel passato.



La Chiesa cattolica non può aver commesso alcuna atrocità, in quanto non è un agente morale. L’unica “atrocità” che la Chiesa avrebbe potuto commettere sarebbe stata quella di non trasmettere fedelmente il messaggio di Cristo. La Chiesa, invece, ha sempre insegnato che fare del male agli innocenti è cosa sbaglaita.
Se poi alcuni dei membri della Chiesa sono stati responsabili di atti immorali, è un problema loro. Questo fermo restando che un’analisi oggettiva dei dati storici ci dimostra come le gerarchie della Chiesa non hanno poi compiuto tutte quelle atrocità che certa pubblicistica anticattolica gli attribuisce e, che per ogni “inquisitore”, la Chiesa ha donato all’umanità almeno dieci santi… ma, si sa, una foresta che cresce fa molto meno rumore di un albero che cade.


-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)