00 30/04/2008 08:21

Caro jwscientist, sei tu qui che stai facendo un banale errore logico, in quanto trai una conclusione di valore generale da premesse di valore parziale. La tua conclusione, infatti, sarebbe valida se tutte le religioni si basassero esclusivamente su un testo sacro, il che non è vero né per molte religioni non cristiane né per alcune confessioni cristiane. Sia i cattolici che gli ortodossi (che nel loro insieme rappresentano la stragrande maggioranza dei cristiani) non basano la propria fede sulla Bibbia, ma sulla Chiesa. Per i cattolici e gli ortodossi, è la Chiesa che ci trasmette la Parola di Dio, sia attraverso la Scrittura che la Sacra Tradizione, ed è solo la Chiesa che può fornirci la corretta interpretazione di detta Parola. E’ vero che, in quanto testo, la Bibbia ha un’interpretazione che può variare a seconda del contesto in cui la si legge, ma è altrettanto vero che cattolici ed ortodossi non basano la propria fede sul solo testo biblico, ma su questo ed il suo contesto "proprio”, che è la Chiesa (quella stessa Chiesa che ha definito il Canone delle Scritture Sacre).
Altra cosa che distingue nettamente i cattolici dai fondamentalisti biblici americani è l’idea che lo Spirito soffia dove vuole e che, per quanto la pienezza della verità si trovi nella Parola di Dio così come questa è compresa dalla Chiesa, frammenti più o meno ampi di verità si trovano anche tra i cristiani di altra confessione, tra i credenti di altre religioni e persino tra gli agnostici. Tra i cattolici, quindi, non si trova quell’aut/aut che ritroviamo tra le sette fondamentaliste statunitensi, le quali credono di avere l’esclusiva sulla verità, mentre tutto il resto è un parto di satana.



E' un errore di logica credere anche che esista una Religione ,depositaria della Morale e Etica perfetta.
La religione Cattolica e' depositaria piu' vicina alla tradizione e della canonizazzione dei testi Sacri Cristiani.
Ma gli Ebrei sono depositari della tradizione del Vecchio Testamento.

La Storia ha dimostrato che tutte le Religione hanno commesso atrocita' etiche e morali , oltre che sono state fonte di freno morale utile per l'umamita' , e hanno aiutato nel cammino verso la spiritualita'.

Esistono tante persone che hanno chiesto aiuto psicologico per uscire dall'Opus Dei papale.
Mentre capisco la grande opera missionaria della Chiesa Cattolica e altre opere umanistiche.
Tra le quali la Chiesa Cattolica e' stata una delle prime religioni a riconoscere la possibilita' di un' evoluzione.
Tutti conoscono pero' le atrocita' commesse dalla Chiesa Cattolica in nome della verita' assoluta nel passato.
L'aut-aut delle Religioni come I Mormoni - Testimoni di Geova - e Avventisti del settimo giorno - e' davvero ignobile e somiglia molto al popolo ebraico del vecchio testamento , che in nome del popolo eletto ha sterminato tutti i popoli della terra promessa ,uccidendo donne e bambini , e salvando solo le donne vergini , per rubare la terra dei popoli stanziali piu' rigogliosa e vicina al mare.


[Modificato da jwscientist 30/04/2008 08:35]