00 11/04/2008 10:14
Un saluto a tutti...
Poche osservazioni:
1)Questo imam è un simpaticone…

2)Innanzitutto nel primo video condivide con il resto dell’orbe terraqueo la nozione secondo cui i cristiani sono coloro che attribuiscono il predicativo teologico al Cristo. (Quindi i non trinitari, o gli antitrinitari non possono dirsi cristiani).

3)La frase secondo cui Giovanni quella sera aveva mangiato un po’ pesante… ragazzi è da premio Oscar… io ancora rido. In questo senso l’imam del video ha avuto più fantasia del CD riguardo all’interpretazione circa “l’alfa e l’omega” . Dai è impossibile non ammetterlo.

4)Nel secondo video parla dei TdG come quelli che fanno parte della religione cristiana… il problema è che i TdG non attribuiscono il predicativo teologico al Cristo. Professano al massimo che il Cristo sia “divino”, il che non è la stessa cosa dell’attribuire il predicativo teologico.

5)L’opinione di questo imam è semplicemente fondamentalista…e come tutte le malattie che ne derivano l’irrigidimento nel concordismo è una conseguenza coerente e logica. In questo senso potrei essere d’accordo con Alex69rm. Ma la coerenza, pur essendo una cosa lodevole, non è un valore assoluto. Bisogna capire rispetto a cosa si voglia esser coerenti. Il fondamentalismo interpretativo è un vero e proprio guaio: vagli a spiegare, al povero imam del video, che nemmeno gli ebrei credono che Adamo sia realmente esistito!

6)Non si può condividere, da parte trinitaria, che questo imam abbia compreso il senso del dogma trinitario, perché cade in eresie che il cristianesimo ha già superato da secoli. Sono d’accordo in questo senso con Polymetis. È inutile sfruttare delle categorie di pensiero trinitario per poi non entrare appieno nella sua Weltanschauung. Si partirebbe da dati esatti, da premesse esatte, per poi arrivare a conclusioni errate.

Sono di fretta e molto approssimativo, come sempre, ma penso che il mio pensiero sia chiaro… prendiamo questo imam per quello che è: una persona gratificata dalla sua fede, che cerca di essere un buon musulmano, convinto soprattutto in buona fede e inserito nella sua cultura; che cerca di rendere ragione della sua fede e cerca di esprimere il suo credo come il vero. In questo senso non lo si può certo biasimare…la sua fede gli impone di far così.

Ogni bene
Marcù
[Modificato da =Marcuccio= 11/04/2008 10:14]