00 12/04/2008 01:39
Per 35.angelo

“ammettiamo che allora se non sono due sono uno,
mà allora come fà il figlio ha sedere alla destra del padre se sono uno ?”

Non ci siamo capiti. Il Padre e il Figlio sono una cosa sola nell’unità della sostanza, non sono uno nel senso che di essere la stessa persona, questa è un’eresia chiamata sabellianesimo.

“poi Gesù non poteva decidere autonomamente e separatamente su certe cose ...”

Tutte le operazioni ad extra della trinità (cioè verso la Creazione), sono all’unisono. Non può darsi volontà discordante in Dio, questo è il motivo per cui Gesù non può far nulla da se stesso: non è possibile che all’intero dell’unità di Dio, che opera necessariamente in modo perfetto e verso il miglior bene possibile, una persona della Trinità abbia un progetto e l’altra uno che differisce da questo, in questo caso infatti avremmo l’impossibilità di due enti onnipotenti ed onniscienti che pensano due cose diverse su cosa sia il meglio. Ma se sanno le stesse cose, cioè tutto, come sarebbe possibile sostenere che vogliono cose diverse?

“anche agli uomini è stata aperta la porta della partecipazione alla natura divina”

LA Chiesa infatti parla di deficazione dell’uomo, ma se si legge Giovanni si capisce che Gesù è su un’altro piano, è infatti il perno, il ponte tra Dio e l’uomo, che nella Sua unione ipostatica tra umano e divino rende possibile questo riconciliazione dell’uomo a Dio e questa glorificazione finale dell’uomo. Infatti sta scritto che Cristo e il Padre “sono una cosa sola”, mentre dei discepoli Gesù prega il Padre dicendo “siano essi IN NOI una cosa sola”, vale a dire che la divinizzazione dell’uomo passa per una superiore unità trascendente tra Cristo e il Padre.

“perchè no?
mica è idolatria”

Ci possono essere due dèi se la Bibbia non fa altro che ripetere che c’è un solo Dio?

“Dio le ha create tutte ? ma sè la bibbia ci dice che il figlio ha creato tutte le cose cosa ha creato il padre?
allora l'onnipotente non ha creato un gran chè perchè è il figlio che ha creato tutto”

La creazione, essendo un’operazione ad extra, non è svolta dalle singole persone singolarmente. Stai ponendo un alternativa che non esiste. Dio ha creato ogni cosa per mezzo del Figlio nello Spirito Santo.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)