00 14/01/2009 20:38
Re: Considerazioni
edinz, 25/11/2008 11.47:

Faccio una premessa: al momento in cui scrivo, le risposte totali sono 98. Statisticamente è un numero non molto significativo, dunque i commenti che mi appresto a fare sono gravati di questo dato.

Onestamente, pensavo che la percentuale di coloro che sono nati all'interno della CC (risposte n.1 e 2) fossero molti di più. Il 50% scarso è un valore che non mi sarei mai apsettato. In sostanza, la metà delle persone entrano a far parte della WT solo più tardi. Ma se le risposte n.3 e 4 (insieme fanno un totale del 20%) si riferiscono a età in cui è ancora molto facile essere influenzati da situazioni anche estemporanee e da entusiami adolescenziali, quel che impressiona di più, a parer mio, è il dato riguardante la domanda n.5: oltre il 30% si sono battezzati in età che possiamo considerare adulta.
Sono convinto che questi dati debbano essere messi in relazione con il fatto che a rispondere, così come richiesto, sono stati gli ex. Mi piacerebbe che lo stesso sondaggio fosse fatto anche per coloro che sono ancora attivi (so che questo non è il foruma adatto), perché credo che i risultati sarebbero diversi. Suppongo che, in percentuale, sarebbero meno quelli entrati in età adulta e più quelli nati nella "verità".






Infatti il sondaggio non è nato per capire chi diventa testimone, ma il contrario, ovvero chi è che lascia i tdg più facilmente: chi ci nasce o chi ci diventa?
Diciamo che la mia personale convinzione è che sia più facile per chi ci nasce e il sondaggio per ora mi da ragione, anche se immaginavo una percentuale più alta.
Credo che per chi ci nasce il mondo dei tdg è una cosa naturale e quindi è spinto, se curioso e se ha i metodi di studio giusti (criticità e messa in discussione seria di cio che si è e di ciò in cui si crede)a trovare la propria strada o la propria verità, in maniera piu facile di chi tdg lo è diventato per scelta da adulto.
Comunque il sondaggio è aperto e il tempo dimostrerà se questa mia ipotesi è realistica.

Ciao
Mario