00 20/03/2008 22:47
Re: Re:

Non mi riferisco a nulla in particolare... in questo periodo in cui frequento il forum (soprattutto in lettura piuttosto che in scrittura) ho notato critiche che si potrebbero fare a qualsiasi religione... insomma, l'interpretazione "giusta" in fondo non la ha nessuno...

Quella giusta forse no ma quella errata è riconoscibile... dai frutti.
Nessuno è perfetto, la differenza sta nello scopo della persona/confessione religiosa
[SM=g27817]


Non volevo aprire questo tipo di discussioni altrimenti il post si snaturava...

Rimanere sul generico non ha molto senso però (se non ho capito male le tue intenzioni), almeno secondo me. Con questi presupposti ti potrei dire, come ho già fatto, concordo con te in genere.. tutto qui però. [SM=g27823]


ma se vogliamo entrare nel dettaglio, ritengo che la trinità sia una fantasia della chiesa cattolica.. leggendo la bibbia (ma non solo quella dei TDG, ma anche quella della CEI) mi sembra una bella forzatura dire che il padre e il figlio siano la stessa cosa..

Ok tre argomenti IMPORTANTI, un pò troppi hehe.. La trinità è stata discussa in maniera più che ampia in questo forum ed io non metto voce perchè sono ignorante in ciò anche se ci credo sulla base di alcuni esempi fatti da Paolo.


Concordo con i TDG anche sul fatto che Gesu' ebbe probabilmente dei fratelli e sorelle....

Questo non cambia nulla nella vita di una persona però...

non concordo con i TDG che Gesu' fu messo su un palo e non su una croce.. (nella bibbia, in varie versioni, si usa la parola "chiodi". e non chiodo...)

Anche questo, a mio avviso fa parte di cavilli che lasciano il tempo che trovano se vogliamo parlare del mettere in pratica i CONCETTI biblici.

non concordo con i TDG sul fatto che Armaghedon sia alle porte..

Idem.. [SM=g27828] ma solo nel senso che non so quando avverrà.


Qui non ho capito di cosa parli, quindi non rispondo... se vorrai chiarire..
Il mio paragone con altre religioni nasce dall'interpretazione della bibbia... quindi sono esclusi gli atei altruisti... parlavo di altro.


Gli atei e i non credenti in Dio (quelli perchè non hanno avuto la possibilità di conoscere il "Dio della Bibbia"), talvolta mettono in pratica i concetti biblici con una straordinaria capacità di amore, che è il tema centrale degli scritti, non che lo scopo nel volerlo insegnare a noi tutti.




Mari
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi