00 02/04/2008 22:42
Re:
eretikus, 31/03/2008 16.06:



_______c'è da dire che il dogma dell'immacolata concezione era stato approvato da pochissimo ... _________

Pochissimo? Erano già passati quattro (4) anni da quando Pio IX aveva promulgato il dogma dell'immacolata concezione e Bernadette con la sua famiglia erano pii devoti cattolici.




parli di informazioni che erano molto lente nel diffondersi in quel periodo; e parliamo anche di un paesino sperduto; e parliamo anche di persone che forse non sapevano neanche leggere e scrivere e dove l'ignoranza dilagava; dove le messe erano in latino ( quindi incomprensibili ai più ) ; é molto difficile credere che una ragazzina analfabeta in quel periodo potesse conoscere l'immacolata concezione. Il prete poteva saperlo.





___________il prete allora fece 2 + 2 ________________

Certo, il prete, Dominique Peyramale, fece subito i conti "2 + 2 = 4" e fiutò il grande "businness" approfittando delle allucinazioni di una poveretta sofferente da disturbi psichici e bisognosa più che di un prete "businessman", di un buon psichiatra.

Che fine avrebbe fatto la poveretta se avesse risposto che la "bellissima signora" invece che "immacolata concezione" si chiamava Paolina Bonaparte??





veramente lui la osteggiò all'inizio; poi le credette.




______________e poi: ma tu ci sei mai stato a Lourdes e visto con i tuoi occhi per poter affermare quanto dici? non è lontana.__________

Cosa dovrei vedere a Lourdes? Milioni di persone che accompagnano milioni di malati i quali ritornano "fisicamente" malati?

Non ho bisogno d'andare a Lourdes per avere la conferma che è tutta una grande "fiction".

Se, come affermato da diversi,pastri d'anime, nel santuario il vero miracolo è scoprire quanta povera gente rafforza o riscopre una claudicante fede, non mi interessa, considerato che è una fede basata sul nulla perchè Dio....non esiste.




un po' come dire che l'esperienza dell'innamoramento non è necessaria per capire cosa è l'innamoramento? o per comprendere che esso è pura illusione? oppure che per capire realmente il messaggio di un'opera letteraria basta leggerne le critiche dei vari letterati senza bisogno di leggerla e viverla personalmente?




_________ rimanere nel dubbio e nel campo delle opinioni finchè non si scopre qualcosa di certo. _____________

Saggie riflessioni ma non sembra che i credenti, specialmente quelli cattolici, siano rimasti nel campo delle opinioni, visto la tradizione della dogmatica.
E non mi sembra che nel "documentare" le loro opinioni si siano avvalsi del dialogo filosofico teologico, considerando le "randellate" abbattutesi su chi la pensava diversamente.

Saluti




come le randellate di atei comunisti e fascisti che hanno essi stessi dato agli stessi cristiani in quanto questi ultimi non credevano ad uno stato dio? o quelle che hanno dato gli antichi romani ai primi cristiani?

il problema non è dei fanatici cattolici o dei fanatici atei; anche gli atei hanno i loro dogmi. il problema infatti, non essere credenti o, non essere credenti; ma il perchè e come lo si diventa. Una volta una mia amica ( credente ) mi disse che non avrebbe mai cambiato idea; il che è un atteggiamento errato. Il punto è approfondire ogni cosa in mondo neutrale.

il problema, non è vedere i cristiani che davano le randellate. o gli atei che facevano altrettanto.dogmatici sono stati alcuni cristiani, e dogmatici alcuni atei.





Ma considerato che, l'unicorno, è riportato oltre che nei testi di altre religioni, anche nella Bibbia, con giusta ragione non ci crederei visto che, a duemila anni dalla menzionata bestiola, della sua esistenza non ne esiste traccia.




come per i canguri 700 anni fa... e cmq, nulla ci vieta di credere che siano su altri pianeti; stai facendo un atto di fede al contrario: non se ne è vista traccia, quindi non esiste...
come magari finora non si è mai vista una rara specie di insetto, quindi secondo te non esiste; e poi là si scopre.




Quindi affermi che, credere nell'esistenza di Dio è solo una opinione, considerando l'impossibilità della sua scientifica esistenza.
Come credere nella resurrezzione di Cristo, nella assunzione in cielo con corpo carnale e anima di Maria, nella Trinità e, allora, finalmente, nei miracoli, cioè in quegli eventi straordinari che solo la fede "cioè una opinione" porta a volere credere avvenuti per opera di una entità superiore e immanente.

Se questo è quanto volevi dire, concordo perfettamente con te, Alenis.




affermo che la sua NON esistenza è un'opinione; tu dimostra che non esiste e poi vediamo. :D
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono