00 31/03/2008 16:06
Ti ringrazio, Alenis, della specifica, ma non sono daccordo. Dal mio primo post, ho portato degli argomenti i quali sono opinabili, ma rimangono argomenti.

Su Bernadette scrivi:

_______c'è da dire che il dogma dell'immacolata concezione era stato approvato da pochissimo ... _________

Pochissimo? Erano già passati quattro (4) anni da quando Pio IX aveva promulgato il dogma dell'immacolata concezione e Bernadette con la sua famiglia erano pii devoti cattolici.

___________il prete allora fece 2 + 2 ________________

Certo, il prete, Dominique Peyramale, fece subito i conti "2 + 2 = 4" e fiutò il grande "businness" approfittando delle allucinazioni di una poveretta sofferente da disturbi psichici e bisognosa più che di un prete "businessman", di un buon psichiatra.

Che fine avrebbe fatto la poveretta se avesse risposto che la "bellissima signora" invece che "immacolata concezione" si chiamava Paolina Bonaparte??

______________e poi: ma tu ci sei mai stato a Lourdes e visto con i tuoi occhi per poter affermare quanto dici? non è lontana.__________

Cosa dovrei vedere a Lourdes? Milioni di persone che accompagnano milioni di malati i quali ritornano "fisicamente" malati?

Non ho bisogno d'andare a Lourdes per avere la conferma che è tutta una grande "fiction".

Se, come affermato da diversi,pastri d'anime, nel santuario il vero miracolo è scoprire quanta povera gente rafforza o riscopre una claudicante fede, non mi interessa, considerato che è una fede basata sul nulla perchè Dio....non esiste.

_________ rimanere nel dubbio e nel campo delle opinioni finchè non si scopre qualcosa di certo. _____________

Saggie riflessioni ma non sembra che i credenti, specialmente quelli cattolici, siano rimasti nel campo delle opinioni, visto la tradizione della dogmatica.
E non mi sembra che nel "documentare" le loro opinioni si siano avvalsi del dialogo filosofico teologico, considerando le "randellate" abbattutesi su chi la pensava diversamente.


Saluti