00 06/03/2008 10:37

in quei giorni ho parlato con un volontario dell 'UNITALSI ( che da 30 anni fa pellegrinaggi là ) il quale mi ha detto che di miracoli così, ce ne sono molti di più di quanti la chiesa ne accerta, ma che per prudenza, vengono taciuti.



Questo è un discorso che alcuni "scettici" sono assai restii ad accettare. Ricordo, ad esempio, che tempo fa Odifreddi se ne uscì dichiarando che in base ai dati statistici era tre volte più facile guarire "spontaneamente" da un tumore standosene a casa propria che andando a Lourdes. Per ricavare questa proporzione costui aveva considerato il numero dei miracoli accertati dalla commissione medica del famoso santuario francese. Peccato però che il nostro non abbia tenuto conto due fattori essenziali. In primo luogo, che il numero dei miracoli accertati a Lourdes non corrisponde a quello dei miracoli effettivamente ivi verificatisi (che potrebbe essere anche di dieci, cento o mille volte superiore), questo perché detta commissione non ha la possibilità materiale di verificare tutte le segnalazioni di miracoli e perché non è detto che tutte le guarigioni miracolose vengano poi segnalate come tali alle atuorità ecclesiastiche dai miracolati. E, in secondo luogo, che la remissione spontanea di un tumore avviene secondo modalità e tempi che nulla hanno a che vedere con quelli che si riscontrano nei miracolati (in cui la guarigione è piena ed istantanea… oltre ad essere scientificamente inspiegata).
Altra considerazione. Molti scettici dichiarano di non poter credere ai miracoli perché se questi fossero veri significherebbe che Dio è ingiusto. Perché, infatti, un Dio giusto dovrebbe concedere una guarigione miracolosa ad alcuni e negarla ad altri? La questione è che i miracoli non hanno nulla a che vedere con la giustizia divina (la quale si muove lungo binari e secondo delle dinamiche che noi, nella nostra creaturale limitatezza, non possiamo “verificare”), ma sono dei “segni” (proprio come quelli di Gesù) che il Signore “regala” ai suoi figli per nutrire la loro fede.
[Modificato da Trianello 06/03/2008 10:49]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)