00 15/03/2008 19:26
“è un pò come dire....io mi nascondo..”

E’ esattamente così che Dio si descrive. Pascal cita giustamente Is 45,15 a questo proposito, cito un suo frammento:
“Essa (la Scrittura) dice, anzi, che Dio è un Dio nascosto; e che, dopo la corruzione della natura, ha lasciato gli uomini in un accecamento da cui possono uscire solo per opera di Gesú Cristo: fuori del quale è impossibile ogni comunicazione con Dio: “Nemo novit Patrem, nisi Filius, et cui voluerit Filius revelare” [“Nessuno ha conosciuto il Padre se non il Figlio e colui a cui il Figlio ha voluto rivelarlo”] (Mt., XI, 27).
È quel che c'insegna la Scrittura, quando dice, in tanti luoghi, che coloro i quali cercano Dio lo trovano. Non si parla di una luce che sia come quella meridiana. Non si dice che coloro che cercano la luce in pieno meriggio o l'acqua nel mare la troveranno. Bisogna, dunque, che l'evidenza di Dio nella natura non sia di tal sorta. Cosí, la Scrittura dice altrove: “Vere tu es Deus absconditus” [“In vero tu sei un Dio nascosto”]” (. Pascal, Pensieri, Torino, 1967, pag. 41)

“e ogni tanto (ma proprio poco poco, e solo a chi voglio io...) faccio un regalino”

Da capo, non è un regalo. Devi uscire da questa mentalità. Non è un “regalino” fatto al singolo come premio, non è un do ut des, è un segno per tutti.

“Nello stesso tempo, pretendo di giudicare tutti quelli che non credono in me...”

Veramente chi non crede in lui si autogiudica. Il paradiso per i cattolico è la comunione con Dio, esattamente come l’inferno altro non è che la privazione da Dio. Il Signore non fa che ratificare in morte ciò che ci siamo scelti in vita. Chi ha voluto e cercato Dio, lo avrà, chi l’ha rifiutato, vedrà ratificata la sua scelta. In tutto questo Dio potrebbe anche non c’entrare nulla, lo stato post-mortem altro non è infatti che il proseguimento di ciò che la persona s’è già scelta in vita, cioè stare con Dio oppure no.

“Io polymetis CREDO in te, perchè tu interagisci fisicamente con me”

Tu credi sono in quello con cui ha interazione fisica? Hai mai interagito fisicamente col teorema di Pitagora?

“Questa storia di Dio che lascia la libertà di credere, e che non vuole fornire le prove, perchè altrimenti, GUAI”

Sì, guai, vorrebbe dire costringere la gente a credere, deresponsabilizzerebbe la nostra libertà.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)