Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Rieccomi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    golden68
    Post: 2
    Registrato il: 04/02/2008
    Utente Junior
    00 17/02/2008 02:43
    La strada dei giusti è come la luce dell'alba, che aumenta lo splendore fino al meriggio.
  • OFFLINE
    golden68
    Post: 2
    Registrato il: 04/02/2008
    Utente Junior
    00 17/02/2008 02:45
    però non leggono il versetto che viene subito dopo:
    La via degli empi è come l'oscurità: non sanno dove saranno spinti a cadere [SM=x570892]
  • OFFLINE
    golden68
    Post: 3
    Registrato il: 04/02/2008
    Utente Junior
    00 17/02/2008 03:10
    Salve a tutti.

    Innanzitutto voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno salutato postandomi.
    Mi dispiace di essere ritornato con ritardo ma è dovuto per motivi di lavoro.
    Beh ... allora, vediamo un po' ... credo che dovrei dire qualcosa su di me in quanto la penultima volta che ho scritto non sono riuscito ad inviare nulla.

    La mia prima esperienza diretta con i TdG risale ormai al lontano maggio 1985 quando per l'ennesima volta bussarono alla mia porta. i miei genitori non erano in casa ed io ne approfittai per farli entrare. Al solo pensiero ricordo che ne rimasi scioccato. Premetto che allora, avendo mio nonno di religione evangelica nonché pastore della sua chiesa, sapevo della Deità di Gesù Cristo, della Personalità dello Spirito Santo, della Trinità. dell'immortalità dell'anima ...

    Comunque: dopo essere entrati e cortesemente presentati, incalzarono con le domande: <>, ma soprattutto: <>.
    Già a queste prime domande mi misero in confusione. Ma come, Dio aveva un nome prorpio e mio nonno non me l'aveva mai detto!!! [SM=g27818]
    Continuando mi dissero ancora: <>.
    [SM=g27833] Capperi, e io che credevo che queste persone quando entrassero in casa di qualcuno, parlassero di Gesù, di carità, del prossimo, al limite che recitassero, che ne so, il Padre Nostro. Invece mi stavano descrivendo un mondo alla rovina, che a loro dire, stesse a giorni per finire.

    continua... [SM=x570921]

  • OFFLINE
    golden68
    Post: 4
    Registrato il: 04/02/2008
    Utente Junior
    00 17/02/2008 03:26
    Feci alcune semplici affermazioni, dicendo anche che il prete della mia parrocchia dal su altare non aveva mai parlato di queste cose, quindi come facessero ad affermare cose del genere? (allora i credevo, a parte i cattolici e gli evangelici, che una religione che basava il proprio credo dalla Bibbia Cristiana, fosse se non proprio uguale alla mia, almeno simile.
    Per tutta risposta, prima facendo giri di parole ma poi con più veemenza, infierirono contro il papa, i vescovi, i preti e il cattolicesimo in genere. Alla fine mi dissero che per saperne di più, potevo iniziare un corso biblico gratuito con loro. Io non mi espressi subito, riservandomi di dare una risposta a tempo debito. Prima che andassero via mi lasciarono due riviste: la Svegliatevi e la Torre di Guardia dicendomi che per quella volta erano lieti di offrirmela (ricordate, in quel periodo queste riviste avevano un costo).
    Come si allontanarono dalla mia abitazione subito uscii di casa e mi precipitai da mio nonno per chiedere spiegazioni al riguardo. Con tutta calma mi spiegò alcune cosette su di loro e poi, vedendomi un po' turbato (allora avevo 17 anni), mi propose di studiare insieme questa sètta. Allora non c'era internet e libri che circolavano sulla denuncia di questo movimento erano pochi; quindi come inizio avevamo come armi, e non è poco, la Bibbia ed alcune ricerche che facevamo in biblioteca riguardo a questa organizzazione.

    Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti ed anche se mio nonno, ahimé, è venuto a mancare nel dicembre del 2003, io continuo a confrontarmi ed a scontrarmi con gli aderenti di questa sètta.
  • OFFLINE
    golden68
    Post: 5
    Registrato il: 04/02/2008
    Utente Junior
    00 17/02/2008 03:47
    Questa in sintesi è la mia esperienza anche se non diretta con i TdG.

    In questi ultimi tempi però sta succedendo un evento che io credo sia quasi raro e nello tempo con problematiche di difficile soluzione.
    Mi spiego.
    Da tre anni di domenica viene a farmi visita una testimone. Però da circa 5 mesi costei viene a trovarmi "da sola" quasi ogni lunedì chiedendomi delle delucidazioni; in questo periodo stiamo trattando la data della desolazione di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor, che come la maggior parte di voi sa i TdG avallano per quella data il 607 a.C.
    Mi ha pregato di non dire assolutamente nulla a nessun testimone di queste sue visite solitarie, specie a quelli che l'accompagnano quando viene a farmi visita domenicale.
    Io per adesso mi sto limotamdo solo a rispondere, per quel che posso, ai suoi quesiti, ma non ho il coraggio di andare oltre perchè ho paura di fare danni, anche se so che vuole essere aiutata a capire.
    [SM=x570912] in quanto vorrei aiutarla anche moralmente, perchè se un giorno dovesse lasciare i TdG per lei inizierà un calvario molto amaro. Non avendo un'esperienza diretta come TdG, vi chiedo se potete darmi dei suggerimenti a riguardo.
    Vi ringrazio anticipatamente



    Un saluto ed un abbraccio a voi tutti del forum
  • OFFLINE
    involtino.primavera
    Post: 231
    Registrato il: 01/08/2007
    Utente Junior
    00 17/02/2008 18:03
    E' una situazione un pò complicata... Per ora il consiglio che ti posso dare è quello di non trasmettere troppe informazioni in una sola volta alla TdG che ti fa visita. Cercare di demolire troppe certezze con un colpo solo, potrebbe far indietreggiare la Testimone, facendola spaventare. Ci vuole molta pazienza.
  • francocoladarci
    00 17/02/2008 20:10
    Caro Golden,la tua situazione è un pò delicata,se la testimone viene da te perchè vuole conoscere delle informazioni,(perchè potrebbe dico potrebbe venire da te per altri motivi),le medesime devono essere date con oculatezza,se vuoi demolire un palazzo lo devi smantellare pezzo per pezzo,altrimenti si combinano solo che danni.
    Inizia un argomento, lo analizzi partendo da una base che lei condivide,lo svolgi in maniera che lei arrivi alla conclusione automaticamente,(dirlo è facile farlo un pò di meno).
    Ma quello che personalmente ritengo importante, è di analizzare un argomento per volta,rimandanto le eventuali altre domande su altri argomenti al momento opportuno(la stessa tecnica che usano i tdg).
    Mi sento di darti due consigli.
    Il primo, documentati molto ma molto bene sull'argomento in oggetto(il sito infotdgeova ne contiene molti ed approfonditi)
    Il secondo,(che potrebbe essere il primo o addirittura una premessa)Informala bene delle conseguenze che ci saranno in seguito ad un (forse)suo abbandono dell'organizzazione.
    Senza dubbio qualcuno ti potrà dare dei consigli oltre i miei che ti potranno essere d'aiuto.Ciao
    Franco [SM=x570864] [SM=g27811]
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 5.448
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Master
    00 18/02/2008 08:50
    Caro Valentino
    Ti stai comportando come una mela golden, inesperta e indifesa, che sta lì' a dire "mangiatemi".

    Il primo tuo errore, secondo me, è stato (e continua ad essere) quello di permettere loro di farti delle domande.
    In questo modo offri il fianco a tastare quanto sai e da dove possono abbordarti.
    Ed è una tattica sleale in quanto invertono l'ordine dei fattori (e stavolta "il prodotto cambia").
    I fattori giusti sono: loro insegnanti e tu alunno che fa le domande, non l'inverso!

    Secondo sbaglio, la curiosità. Ti sei lasciato condurre verso (che diavolo era?...ah, sì) la desolazione di Gerusalemme.
    Un evento interessantissimo e da non trascurare perché ci porta a contestare la data del 606 come fasulla, ma che all'inizio mi suona come la mossa del prestigiatore che tira l'attenzione su una mano per imbrogliarti con l'altra. Ovvero ti caccia a disquisire su un particolare molto secondario quando sul tappeto c'è nientemeno che la proposta di... toglierti la primogenitura che tuo nonno, buon'anima, si è portata appresso andando in cielo.
    La proposta geovista di fondo infatti è quella di farti diventare "altra pecora". Un salvato di serie B, togliendoti la figliolanza adottiva di Dio e l'essere membro del Corpo di Cristo, e con essa la prospettiva della beatitudine celeste.

    Se mi chiami e me lo permetti, appena tornano le domande gliele farò io. E comincerò con questa che suona: "Ipocriti perché mi tentate?" (Matteo 22,18)

    Dammi retta, preparati bene prima.
    Mangia questo FORUM figlio dell'uomo (cf Apocalisse 10,9)

    _______________________________
    PS Sposto questo topic su Esperienze vissute.
    [Modificato da berescitte 18/02/2008 08:53]
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    golden68
    Post: 6
    Registrato il: 04/02/2008
    Utente Junior
    00 20/02/2008 05:42
    Risposta a Berescitte
    Ciao Berescitte.
    Mi scuso se come al solito scrivo sempre un po’ in ritardo.

    Ho letto il tuo post e volevo rispondere alle tue citazioni.


    Tu scrivi:
    Ti stai comportando come una mela golden, inesperta e indifesa, che sta lì' a dire "mangiatemi".


    A dire il vero, se hai letto bene quello che ho scritto della mia esperienza, non sono 1 o 2 mesi che mi interesso dei TdG, ma sono ben 23 anni e credo che con questi personaggi non è che sono proprio un inesperto e indifeso.

    Continua:
    Il primo tuo errore, secondo me, è stato (e continua ad essere) quello di permettere loro di farti delle domande.
    In questo modo offri il fianco a tastare quanto sai e da dove possono abbordarti.
    Ed è una tattica sleale in quanto invertono l'ordine dei fattori (e stavolta "il prodotto cambia").
    I fattori giusti sono: loro insegnanti e tu alunno che fa le domande, non l'inverso!
    Secondo sbaglio, la curiosità. Ti sei lasciato condurre verso (che diavolo era?...ah, sì) la desolazione di Gerusalemme.
    Un evento interessantissimo e da non trascurare perché ci porta a contestare la data del 606 come fasulla, ma che all'inizio mi suona come la mossa del prestigiatore che tira l'attenzione su una mano per imbrogliarti con l'altra. Ovvero ti caccia a disquisire su un particolare molto secondario quando sul tappeto c'è nientemeno che la proposta di... toglierti la primogenitura che tuo nonno, buon'anima, si è portata appresso andando in cielo.
    La proposta geovista di fondo infatti è quella di farti diventare "altra pecora". Un salvato di serie B, togliendoti la figliolanza adottiva di Dio e l'essere membro del Corpo di Cristo, e con essa la prospettiva della beatitudine celeste.



    Il punto non è permettere o non permettere di fare domande per potermi abbordare, è solo che una donna TdG, in un momento di confusione sta stendendomi una mano perché l’aiuti a capire (e credo che tu sappia cosa vuol dire quando si è in uno stato di confusione mentale). Se la cosa (può darsi anche che possa sbagliarmi) è come dici tu, perché mai una TdG prende da sé la decisione così pericolosa di incontrare uno della cristianità, per di più di nascosto per cercare di capire cosa ci possa essere di sbagliato nel suo movimento? Comunque sia io gli ho dato anche una rivista da leggere sulla caduta di Gerusalemme e devo dire che l’ha letto perché quando ci siamo incontrati è rimasta perplessa sulle tante mezze verità poste sulla data 607 dalla Torre di Guardia. Se la sua intenzione fosse quella di attirarmi per così dire al suo mulino, leggerebbe letteratura apostata? Mi sembra che tutto questo sia fin troppo contraddittorio con le regole ferree che vigono a Brooklyn.

    La mia preoccupazione è solo data dal fatto che vorrei trovare un modo per risollevarla moralmente senza che combini l’errore di sbagliare in quello che dico e nulla di più, per il resto sta succedendo da sé. Se non sarà fra 6 mesi, forse un anno o forse anche due, ma lascerà la sua organizzazione, perché ha non pochi dubbi sulla sua religione.

    Saluti, Valentino.

    [SM=x570921]
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 5.461
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Master
    00 20/02/2008 10:30
    Felicissimo per aver peccato per troppa prudenza.
    Se la situazione è come dici, penso che la sappia tenere sotto controllo.
    Quindi auguri. Anzi ti prometto di pregarci sopra.
    ----------------------
    est modus in rebus