00 10/04/2008 12:01
Ci sono casi in cui si può dire che Dio provvederà in qualche modo, e quindi vale l'invito biblico di fidarsi ed affidarsi.

Questo non ricore in quei casi nei quali Gli si legano talmente le mani che fare una cosa comporta contrastarne un'altra che Egli vuole alla pari. Penso ad esempio alla promessa di far riabbracciare al bambino nel millennio la propria mamma morta, e di fatto averla distrutta senza speranza di risuscitarla. O al promettere una vita pienamente umana a tutti i risuscitati nel millennio escludendo insieme la loro possibilità di procreare ecc...


In tal caso è la contraddizione ad emergere e a rendere assurdo=impossibile l'evento, la conciliazione delle due cose. E quando è così si ha la certezza razionale che una delle due cose (o entrambe) non sono né insegnate da Dio, perfezione e verità assoluta, né volute. La loro sorgente è il... cervello di chi si atteggia a interprete della Bibbia senza sapere quello che dice e procedendo ad esperimenti che camuffa dietro la balorda (perché anch'essa contraddittoria) etichetta di "luce crescente".
----------------------
est modus in rebus