00 21/12/2007 20:33
Sia chiaro: si fa tanto per discutere...
"Sulla questione del Sommo Sacerdote che, solo, può entrare nel Sancta Sanctorum, io ci andrei più cauto. Sappiamo che al tempo di Gesù Sommo Sacerdote era Caifa, ma quando Gesù viene crocifisso Giovanni scrive:”Pilato disse loro: metterò in croce il vostro re?” Risposero i sommi sacerdoti: “non abbiamo altro re che Cesare” (Gv.19,15) e più avanti, diverse volte nomina ancora “i sommi sacerdoti”. E’ evidente quindi che i sommi sacerdoti sono molti e, tra essi, il capo è Caifa."

Non m'intendo di patristica, ma ho avuto sentore che diversi "padri" hanno proposto date differenti tra loro. Polymetis ne ha citato uno, ma gli altri?

Indipendentemente dalla questione della data in sé, tu dici che bisogna "andarci cauti" e ne sono d'accordo. L'epistola agli Ebrei ribadisce il fatto che soltanto il SOMMO SACERDOTE e soltanto una volta l'anno poteva entrare nel "Santissimo":

Ebrei 9:7: ma nel secondo, non entra che il sommo sacerdote una sola volta all'anno, non senza sangue, che egli offre per sé stesso e per i peccati del popolo.

Quindi, Zaccaria non essendo Somo Sacerdote, non poteva svolgere quel particolarissimo compito. Questa era una legge religiosa molto severa, chi la trasgrediva era passibile di morte, una punizione che poteva essere comminata da Dio stesso.

Ma anche l'altro mio ragionamento non è trascurabile: i sei mesi di Elisabetta. Si sa che essere entrati in un dato mese significa essereci dentro indifferentemente dal 1° fino all'ultimo giorno dello stesso.

In conclusione, il Natale oggi ha chiaramente una valenza cristiana. Seppure al principio non l'avesse avuta, questo oggi non ha più importanza.
Ma tanta insistenza sul 25 Dicembre non può, dato gli argomenti che vi si oppongono (indeterminatezza dell'anno di nascita di Gesù, con tutte le relative conseguenze sulla cadenza del giorno), che essere sospetta.
I calcoli che si fanno a proposito sono solo un esercizio intellettuale che vale per quello che è.

[Modificato da Agabo 21/12/2007 20:40]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand