Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Articolo sul caso Oneda

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 7.907
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 04/12/2007 06:47
    Mi hanno mandato ieri un vecchio articolo del "Corriere" in cui si parla della condanna definitiva dei coniugi Oneda.
    Per chi non fosse a consocenza del caso, che suscitò molto clamore negli anni '80, rimando a quasta pagina del sito:
    www.infotdgeova.it/sangue/oneda.php

    Come osservo nella suddetta pagina, «I TdG in generale pensano che gli Oneda siano stati completamente assolti perché l'annullamento delle due precedenti sentenze deciso dalla Cassazione venne inteso dalla maggioranza dei Testimoni come un'assoluzione. Questo era anche quello che si faceva pensare nell'ultima Svegliatevi! dedicata al "caso Oneda" che annunciava trionfante nel titolo di copertina "Finalmente liberi!". In realtà la Cassazione stabilì soltanto (secondo la prassi giudiziaria) che venisse tenuto un nuovo e definitivo processo, che si concluse, come abbiamo visto, con la condanna dei coniugi sardi.

    Di quest'ultima e definitiva condanna non si fece tuttavia nessun accenno in riviste, lettere o circolari interne. Dato che era diffusa la convinzione tra i "fratelli" che con la sentenza della Cassazione il caso fosse chiuso, perché creare ulteriore turbamento diffondendo la notizia che invece a Roma gli Oneda erano stati condannati? Era invece certamente doveroso informare i "fratelli" dell'esito del processo, considerando il clamore sollevato sulla vicenda ed i milioni di riviste e volantini stampati e diffusi! Il silenzio della Società - in questo ed in altri casi - dimostra come i dirigenti della Watch Tower sappiano usare e manipolare astutamente persone ed informazioni per sostenere i loro intenti propagandistici, a scapito della buona fede di molti sinceri TdG che ripongono in loro assoluta fiducia».

    Ho inserito questo articolo nel sito:



    [Modificato da Achille Lorenzi 04/12/2007 06:47]
  • OFFLINE
    gabriele traggiai
    Post: 1.146
    Registrato il: 13/07/2005
    Utente Veteran
    00 05/12/2007 19:39
    Ero ragazzo in quel periodo, e ricordo ancora benissimo la "campagna" con la rivista svegliatevi che in tutta Italia si svolse.
    Ancora oggi "Tutti" i TDG pensano che la faccenda "Oneda" si risolse con la vittoria dell' "organizzazione di Dio" rispetto ai governi umani.
    A quel tempo questa triste faccenda era spacciata dalla sede di Roma come una grave persecuzione nei confronti dei "veri servitori di Dio"!

    un saluto
    Gabry
  • OFFLINE
    brunodb2
    Post: 2.067
    Registrato il: 12/07/2004
    Utente Veteran
    00 05/12/2007 21:08
    Quello che non tutti i testimoni di Geova conoscono:

    di Achille Aveta e Sergio Pollina: I Testimoni di Geova e la Politica, Martiri o opportunisti?, Edizioni Dehoniane Roma, 1990, p. 29,


    Un altro eclatante esempio di « strategia » politica del Geovismo fu fornito dalla poderosa campagna d'inquinamento condotta a favore dei coniugi Oneda, incriminati per la morte di una loro figlia, affetta da talassemia major, alla quale non fu somministrata emoterapia. Gli allora 100.000 testimoni di Geova italiani si mobilitarono in massa con lettere e petizioni a tutti i preminenti politici, perché intervenissero a favore degli Oneda. Quando, il 13-12-1983, la Corte di Cassazione annullò la sentenza dei giudici di Cagliari, rinviando il giudizio alla Corte d'Assise d'Appello di Roma per vizio di motivazione, l'esultanza dei Testimoni non conobbe confini!20. Ma, da quel momento in poi, sul caso calò la cortina del silenzio. Inutilmente i Testimoni d'ogni parte d'Italia si chiedono com'è andata a finire la vicenda dei « martiri » Oneda; e quando il 13-6-1986 i giudici romani derubricano ad omicidio colposo il reato contestato ai coniugi sardi, condannandoli a 3 anni e 8 mesi, i Testimoni italiani apprendono la notizia dalla stampa, mentre i loro periodici tacciono. Perché? La ragione, gelosamente nascosta dalla Congregazione centrale di Roma, è data dal fatto che agli Oneda, trasferiti dalla Sardegna ad Arezzo, è nato un altro bambino, anch'egli colpito da talassemia major, che questa volta viene trasfuso senza clamori e senza opposizioni. Gli Oneda, «campioni della libertà di adorazione», sono diventati personaggi scomodi e devono sparire dalla circolazione; di loro non si parlerà più!

    20 Basta leggere Svegliatevi! dell’8-5-1984 per coglierne in pieno i toni trionfalistici.


    Ciao [SM=x570892]

    Bruno
    ______________________________


    ---Verba volant scripta manent---
    -----
    --- www.vasodipandora.org ---