00 06/11/2007 13:44
speriamo che siano tutti daccordo in parlamento!
[SM=g1400759] “Il Governo ritiri lo schema d’intesa con i Testimoni di Geova, ai quali non può essere concesso il riconoscimento di ‘confessione religiosa’ visto che le loro regole interne confliggono con l'ordinamento giuridico del nostro Paese: soprattutto quando si tratta di tutelare la libertà individuale e delle persona”.
Lo affermano in una nota Francesco Bosi, Luca Volonté e Maurizio Ronconi (Udc), in relazione alla conferenza stampa di stamattina alla Camera sullo schema d’intesa predisposto dal Governo con alcune confessioni religiose.
“Altro che confessione religiosa - sostengono i deputati centristi: quella dei Testimoni di Geova è una setta che limita la libertà dei propri seguaci e condiziona le persone più deboli, attraverso una disciplina a dir poco discutibile, come ostracizzare chi esce dalla congregazione, ‘l’obbligo di odiare’ sia chi esce sia chi non è testimone in quanto ‘fa parte del mondo di Satana e andrà distrutto’: quanto basta per indurre un Governo vigile a non stipulare accordi con simili realtà consociative”.
“Presenteremo una proposta di legge -annuncia Bosi- che conferisca alle forze dell’ordine e alla magistratura strumenti e poteri adeguati per fronteggiare fenomeni di questo tipo, al cui interno è presente addirittura la figura del ‘comitato giudiziario’ chiamato a monitorare in segreto il comportamento degli adepti e sottoporli eventualmente a pseudo processi a porte chiuse: siamo di fronte a un allarme sociale particolarmente mal vissuto dalle famiglie che hanno seguaci fra i propri congiunti. Non dimentichiamo il noto divieto dei Testimoni di Geova sulle trasfusioni di sangue, valido anche per i bambini, che ha causato di recente la morte di un adepto a Treviso”.
“Prima di sottoscrivere l'intesa con i Testimoni di Geova - sottolineano: invitiamo il Presidente del Consiglio ad una riflessione supplementare”.
(Fonte: www.noipress.it)