Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Il numero dei proclamatori...

  • Messaggi
  • ferruccio99
    00 29/10/2007 20:41
    ...è in fase costante di crescita? nonostante tutte le discussioni, il proliferare di tavole rotonde, associazioni e via dicendo, che cercano di confutare il geovismo mediante anche le testimonianze di ex adepti che raccontano le proprie esperienze vissute nell^organizzazione.....dicevo, nonostante tutto, mi pare, che il numero dei TdG nel mondo è in continuo aumento.....mi chiedo, e chiedo a tutti voi più esperti, come è possibile ciò? perchè le persone che abbracciano questa congregazione e le sue dottrine, sono comunque in aumento? gradirei conoscere le vostre opinioni in merito; grazie.
  • OFFLINE
    predestinato74
    Post: 347
    Registrato il: 10/05/2007
    Utente Senior
    00 29/10/2007 20:48
    credo che sia per lostesso motivo per cui sono in aumento le sètte di matrice ufologica, come quelle di impronta orientale e sincretista.

    da una parte l'ignoranza delle tematiche religiose, dall'altra la giusta volontà di avere un senso nella propria vita, un rapporto con il soprannaturale.






    "Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
    "Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

    Ezechiele



  • OFFLINE
    Agabo
    Post: 426
    Registrato il: 11/07/2004
    Utente Senior
    00 29/10/2007 21:23
    "crescita"???
    ...
    ...

    ...

    a: numero massimo dei "proclamatori" (aggiornato al 1/2/07)

    b: media "proclamatori nel 1/2/2006

    c: l'aumento dei "proclamatori" rispetto all'anno precedente

    d: media "proclamatori" registrata nel 2005

    e: numero dei battesimi nel 2006

    f: le ore impiegate per ottenere il risultato sopra riportato.

    Commenti:

    L'impiego delle risorse che ben conosciamo: pubblicazioni (riviste, libri, opuscoli) 'evangelizzazione' ecc., a fronte di 1.333.966.199 ore di lavoro, oltre al lavoro dei 'pionieri', tutto questo per registrare uno sparuto 1,6% di crescita, non è un risultato che possa essere definito soddisfacente. Non è nemmeno configurabile in quella che si chiama "crescita fisiologica" ottenuta cioè con l'adesione dei figli o dei parenti stretti dei tdG.

    Non bisogna nemmeno dimenticare che fra i tanti "nuovi battezzati" figureranno certamente i "proclamatori" già attivi benché non ancora battezzati.

    Una "crescita"? Non la definirei esattamente così.

    Agabo.
    [Modificato da Agabo 29/10/2007 21:28]
    Visita:

    "MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
    "Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
  • ferruccio99
    00 29/10/2007 23:33
    Grazie per l^informazione; mi riferivo comunque alla crescita più generalizzata....per esempio l^aumento dei proclamatori dal 1975 (anno indicato dai TdG come sicuro per "la fine di questo sistema") a oggi; ricordo che agli inizi degli anni '80 si parlava di circa 3 milioni di proclamatori sparsi in tutto il mondo......
  • OFFLINE
    gabriele traggiai
    Post: 1.080
    Registrato il: 13/07/2005
    Utente Veteran
    00 31/10/2007 19:00
    Re:
    ferruccio99, 29/10/2007 23.33:

    Grazie per l^informazione; mi riferivo comunque alla crescita più generalizzata....per esempio l^aumento dei proclamatori dal 1975 (anno indicato dai TdG come sicuro per "la fine di questo sistema") a oggi; ricordo che agli inizi degli anni '80 si parlava di circa 3 milioni di proclamatori sparsi in tutto il mondo......




    Bisogna tener presente che i Testimoni di Geova attuano un "sistema" di proselitismo "a tappeto".
    Con questo sistema, del tutto simile a molte tecniche di vendita, anche se in minima parte, si ottengono per forza di cose dei risultati. Prima o poi incappano in qualcuno che, per qualsiasi motivo (spesso individui che si trovano in una situazione particolare), da retta loro. Ci sarebbe da stupirsi se con tutto il tempo che usano per "predicare" non ottengano un minimo risultato.

    Tuttavia, come è già stato detto, il "risultato ottenuto", non è per nulla soddisfacente in rapporto a quanto speso in termini di tempo e pubblicazioni distribuite.

    Non bisogna poi trascurare il fatto che, le sempre più numerose "emorragie" di aderenti (nella maggior parte dei casi si tratta di componenti appartenenti al gruppo da molto tempo), rendono bene l'idea di quanto questo movimento sia in regressione.

    Infatti i minimi aumenti sono dati in particolare dalle "nuove frontiere", ovvero i paesi poveri e i "campi stranieri", dove gli interlocutori non hanno mezzi appropriati per la verifica, e sopratutto, non hanno il bagaglio culturale e spirituale per mettere in dubbio quanto proposto dai Testimoni di Geova. In questo modo la media, se pur in percentuale minima, sale di qualche punto.


    saluti
    Gabry